Weekend insolito a Madrid

Itinerario per passare un weekend insolito a Madrid

Stai pensando di partire per un weekend a Madrid? Magari per festeggiare un’occasione particolare? Noi lo abbiamo fatto, scegliendo la vivace capitale spagnola come destinazione perfetta in Europa per trascorrere un insolito addio al nubilato!

Madrid, oltre che città ricca di divertimento, offre una combinazione affascinante di storia, cultura e svago. Che sia per un semplice viaggio o per un evento speciale, organizzare un itinerario per esplorare questa città in soli 3 giorni può sembrare una sfida, ma con il nostro itinerario potrai scoprire le principali attrazioni e immergerti nella bellezza di Madrid.

Ecco una guida su come sfruttare al massimo il tuo breve soggiorno nella capitale spagnola.

Giorno 1: Esplora il cuore storico di Madrid

Cerca di prendere un volo che ti permetta di arrivare già di mattina, così da iniziare subito il tuo weekend a Madrid. Il nostro addio al nubilato è cominciato con una caccia al tesoro che ha consentito a tutto il gruppo di scoprire le curiosità delle principali attrazioni del centro di Madrid.

caccia al tesoro per addio al nubilato a madrid

Parti esplorando il cuore storico della città, la Puerta del Sol. Qui potrai ammirare l’iconico simbolo della città, la statua dell’Orso e l’Albero della Madrona. Cerca anche il punto che indica il “Chilometro zero”  dal quale si misurano le distanze in chilometri su tutte le strade nazionali spagnole.

Dopo, dirigiti verso la Plaza Mayor, una piazza incantevole circondata da edifici storici. Fermati in uno dei caffè all’aperto per gustare una colazione/merenda tipicamente spagnola. Nelle sue vicinanze, non perderti il Ristorante Botìn, aperto dal 1725 e che compare nel Guinness dei Primati come il più vecchio ristorante del mondo ancora in attività!

Chilometro zero Puerta del Sol Madrid
Plaza Mayor Madrid

Continua con la visita del Palazzo Reale e i suoi magnifici giardini e prosegui verso la Cattedrale di Almudena, un capolavoro architettonico che combina stili diversi. Infine, raggiungi l’insolito Tempio di Debod, donato alla Spagna dal governo egiziano per evitare che venisse sommerso in seguito alla costruzione della diga di Assuan.

La tua giornata potrebbe concludersi con una passeggiata attraverso i vicoli del quartiere La Latina. Qui potrai assaporare l’autentica cucina spagnola in uno dei numerosi ristoranti locali. Termina la serata con un drink in uno dei vivaci bar della zona.

Giorno 2: Sogna ad occhi aperti tra le opere d’arte

Il secondo giorno del tuo weekend a Madrid inizia con la visita di uno dei tre celebri musei della città:

  • Museo del Prado, uno dei musei d’arte più importanti al mondo. Ammira opere di maestri come Velázquez, Goya e El Bosco. Pianifica il tuo tempo per evitare le code, poiché questo museo è molto frequentato.
  • Museo Reina Sofia, offre ai suoi visitatori un’amplia collezione di dipinti di artisti spagnoli famosi, come Pablo Picasso, Salvador Dalí e Joan Miró. Il quadro più rinomato del museo è Il Guernica di Picasso, realizzato in memoria del bombardamento aereo dell’omonima città basca, durante la guerra civile spagnola.
  • Museo Thessen-Bornemisza, ospita opere che vanno dal periodo medievale, ai dipinti del XVII secolo di maestri fiamminghi e olandesi fino ad alcuni capolavori di Dalì. Una collezione perfettamente complementare all’arte classica del Prado e a quella moderna del Reina Sofia.
Museo Reina Sofia Madrid

Dopo un pranzo leggero, dirigiti verso il Parco del Retiro, un’oasi verde nel cuore di Madrid. Noleggia una barca per goderti il lago o rilassati semplicemente tra i giardini ben curati. Non dimenticare di visitare il Palacio de Cristal, un’opera d’arte in vetro e ferro.

Nel nostro insolito weekend a Madrid abbiamo inserito un’attività particolare: abbiamo partecipato a un gioco di Escape Room di gruppo ed è stata un’esperienza divertente e adrenalinica!

Parco del Retiro Madrid
Escape Room a Madrid

Per la serata, immergiti nella vivace scena notturna di Malasaña. Questo quartiere trendy è noto per i suoi bar alla moda, locali indie e atmosfera bohémien.

Giorno 3: i vivaci quartieri di Gran Via e Chueca

Termina il tuo weekend a Madrid con una visita al quartiere moderno di Gran Vía dove fare un pò di shopping e sorseggiare un caffè. Prima di riprendere il volo di ritorno, concludi il tuo soggiorno a Madrid con una passeggiata nella zona di Chueca, famosa per la sua atmosfera vivace e inclusiva. Qui potrai sperimentare la cucina innovativa in uno dei ristoranti alla moda e goderti gli ultimi momenti nella capitale spagnola.

Durante il nostro viaggio, abbiamo provato un’esperienza trash e divertente assaggiando dei waffle dalla forma un pò particolare presso il locale La Polleria de Chueca.

Con questo itinerario, potrai visitare le attrazioni principali della città e divertiti mentre festeggi un’occasione particolare e per te speciale. Tuttavia, ricorda che la città ha molto altro da offrire, quindi non esitare a tornare per un’avventura più approfondita in futuro.

Stai pensando di organizzare un weekend a Madrid?

Guida di viaggio per un weekend a Madrid

Consulta la guida di viaggio che abbiamo preparato per te, con tutti i consigli e le informazioni per pianificare un weekend a Madrid!

Per ricevere la guida clicca qui!

Se intendi invece ricevere un supporto nell’organizzare un addio al nubilato, una sorpresa, un regalo o un semplice viaggio, puoi usufruire del nostro servizio di travel planning. Scopri cosa possiamo fare per te!

Vuoi condividere l'articolo?

Chi siamo

Organizzazione viaggi su misura

Siamo Jessica & Roberta, consulenti di viaggio e Travel Planners. Ti facciamo scoprire il mondo con itinerari di viaggio unici, creati su misura per te. Dopo anni trascorsi a organizzare le nostre vacanze passo dopo passo, abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra esperienza alle persone come te che amano viaggiare.

Ultimi articoli

Idee di viaggio

Seguici

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbe interessarti anche

3 viaggi in Europa da fare in inverno

Sei in cerca di idee per un viaggio in Europa in inverno? In questo breve articolo vogliamo darti 3 differenti idee per partire da solo o in compagnia per un itinerario on the road e multitappe in Francia, Germania o Inghilterra. Quale di questi sceglieresti senza...

5 giorni a New York, itinerario e consigli

Cosa vedere in 5 giorni a New York. Da Central Park al ponte di Brooklyn, dall’Empire alla Statua della Libertà, un itinerario di viaggio completo e i suggerimenti di chi ha vissuto la Grande Mela in prima persona. New York. Una città. Mille immagini. Film, serie tv,...

Vienna in 3 giorni: itinerario completo

Vieni a scoprire Vienna in 3 giorni seguendo il nostro itinerario ben pianificato, per immergerti nella meravigliosa capitale austriaca. Una città che combina alla perfezione storia e cultura e risulta ancora più magica durante le festività natalizie! Immagina di...

Irlanda on the road 10 giorni

A settembre 2022 siamo partiti per visitare l'Irlanda on the road per 10 giorni, un viaggio che desideravamo fare da molto tempo. Questo è il nostro itinerario di 10 giorni per visitare il Sud - Ovest dell'isola color smeraldo, le nostre tappe, i nostri consigli e la...

3 giorni in Alto Adige: quali posti visitare

In questo articolo riassumiamo i luoghi da non perdere durante un viaggio di 3 giorni in Alto Adige da lasciare senza fiato. Puoi seguire il nostro itinerario per un weekend intenso e ricco di emozioni! Iniziamo questo articolo sottolineando che il nostro viaggio è...

Vacanza a Milos in Grecia: guida completa

L’isola di Milos in Grecia è nota come “l’isola dei colori” per i suoi paesaggi surreali tutti da esplorare. Con questa guida potrai facilmente scegliere cosa visitare durante la tua vacanza nella terra più suggestiva delle Cicladi. Milos è una delle più appartate...

Viaggio a Naxos: come arrivare, dove dormire e altri consigli

Come organizzare al meglio un viaggio a Naxos, una tra le isole greche meno conosciute e più sorprendenti dell’arcipelago delle Cicladi. La Grecia occupa un posto speciale nel nostro cuore ed è una tra le destinazioni preferite per una vacanza estiva. Il motivo? Non...

Una sorprendente dimora storica in Toscana

Come trascorrere una piacevole giornata nel verde parco e tra le regali stanze di una signorile dimora storica in Toscana, nelle vicinanze di Lucca. A luglio 2022 siamo state invitate a visitare una tra le più importanti dimore storiche d’Italia, nonchè residenza di...

Come preparare un itinerario di viaggio perfetto

Preparare un itinerario di viaggio è alla portata di tutti, che tu sia un principiante alle prime armi o un esperto di viaggi. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come organizzare al meglio la tua esperienza in Italia o all’estero. Dopo anni trascorsi a...

Itinerario di 2 settimane in Sicilia

Nell’estate del 2021 siamo partite per il nostro on the road di 2 settimane in Sicilia. Se anche tu stai pensando di visitare questa bellissima regione, questo articolo ti sarà davvero utile. Qui troverai il nostro itinerario per trascorrere 14 giorni in Sicilia con...

Visitare Atene in 2 giorni: itinerario consigliato

Visitare Atene in 2 giorni è un giusto compromesso per approcciarsi a questa città dall’atmosfera frizzante e dal delicato equilibrio tra storia e modernità. In questo articolo condivideremo con te il nostro itinerario, per visitare Atene in 2 giorni. Visitare Atene...

Transiberiana d’Italia: il treno panoramico dell’Abruzzo

La Transiberiana d’Italia non è soltanto un treno, piuttosto un lento viaggio dall'Abruzzo al Molise, tra parchi nazionali e riserve naturali, lungo l’antica ferrovia italiana. In questo articolo ti racconteremo la sua storia e la nostra avventura, per far vivere...

Weekend di primavera: 5 destinazioni da visitare

Per te 5 idee di viaggio per trascorrere un weekend di primavera in Italia e Europa. Abbiamo scelto queste destinazioni di viaggio perché ognuna a loro modo ci ha affascinato e fatto venir voglia di tornarci. Sono mete ideali per un weekend di primavera, quando...

Passeggiare con un Alpaca in Italia

Non serve andare lontano, fino in Sud America, per coccolare questi dolci e buffi animali perchè oggi puoi passeggiare con un alpaca in Italia, a pochi chilometri da Roma. Roberta per il suo compleanno aveva un desiderio: abbracciare finalmente un tenero alpaca. E’...

3 giorni a Berlino: tappe da non perdere e consigli low cost

3 giorni a Berlino non bastano per capirne l’anima, ma sono comunque un buon punto di partenza per un primo approccio con questa città. Inutile provare a farti un’idea di quello che ti aspetti. Berlino non può essere categorizzata. C’è chi la ama e chi la odia. Chi...

Viaggio in Umbria: 10 esperienze insolite e luoghi da visitare

In questo articolo vogliamo consigliarti quelle esperienze che in pochi conoscono, per vivere un viaggio in Umbria fuori dal comune tra tesori antichi, natura incontaminata, paesaggi d’acqua e prodotti della gastronomia. L’Umbria non è soltanto una terra verde e...

Il Paese delle Fiabe: un viaggio tra magia e creatività

Se stai cercando un’esperienza insolita non lontano da Roma, in questo articolo ti portiamo alla scoperta di Sant’Angelo di Roccalvecce, meglio noto come il “ Paese delle Fiabe”. Il borgo rinato Ci troviamo nella Tuscia, in provincia di Viterbo: scrigno di tesori...

Dormire in una casa sull’albero tra Umbria e Toscana

Oggi sono io a parlarti, Jessica, perché finalmente sono riuscita a realizzare un piccolo grande sogno che custodivo da un po’: dormire in una casa sull’albero. Se anche tu vai matt* per gli alloggi insoliti, allora questo articolo fa per te e questa esperienza è la...

Viaggio a Praga: cosa vedere in 3 giorni

Stai progettando un viaggio a Praga? Questo itinerario ti porterà alla scoperta di una delle città più belle dell’Europa orientale in soli 3 giorni. Apri la valigia e non dimenticare di portare con te scarpe comode! Praga è la città ideale per un viaggio breve ed...

Gran Canaria in inverno: itinerario e consigli

Quando in Italia arriva l'inverno, le temperature si abbassano e iniziano a cadere i primi fiocchi di neve, il pensiero è solo uno. Dove posso andare in vacanza al caldo senza spendere un capitale? La risposta è semplice: Gran Canaria in inverno è la meta ideale....

Amsterdam in 3 giorni: itinerario

Week end in Europa? Scegliere di visitare Amsterdam in 3 giorni è un'ottima idea, soprattutto in primavera quando i tulipani in fiore regalano cartoline incantevoli e indimenticabili della città. Abbiamo creato questo itinerario per due famiglie di viaggiatori che...

Festeggia Capodanno in Spagna: destinazione Siviglia

Sei stufo della solita domanda "Cosa facciamo a Capodanno?" o dei ripetitivi cenoni, brindisi e fuochi d'artificio? Allora, parti e scegli di festeggiare il tuo Capodanno in Spagna, in particolare a Siviglia! Abbiamo creato questo itinerario per due famiglie di...

Tour in Andalusia e Algarve

Due regioni che incantano per la loro bellezza. Fare un tour Andalusia e Algarve significa fare un viaggio tra la cultura, la storia, la natura e l'ottima gastronomia di due paesi straordinari. Abbiamo creato questo itinerario per una coppia di nostri viaggiatori che...