Quale delle Isole Canarie scegliere?

Hai difficoltà a decidere quale delle Isole Canarie scegliere per una vacanza? In questo articolo proviamo a confrontare due delle isole Canarie che puoi valutare come destinazione del tuo prossimo viaggio.

Quale delle Isole Canarie scegliere?

Le Isole Canarie fanno parte di un arcipelago spagnolo e si trovano nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, non lontano dalle coste africane. Hai mai sentito qualcuno dire: “Lascio tutto e mi trasferisco alle Canarie?”

Beh, molti italiani lo hanno fatto veramente e la ragione principale è il clima mite che caratterizza queste isole per tutto l’anno.

Tra le sette isole Canarie, ti suggeriamo di valutarne due in particolare: Fuerteventura e Gran Canaria. Entrambe sono ricche di fascino e di attrazioni uniche. In questo breve articolo proveremo ad aiutarti a prendere la decisione migliore su quale delle due Isole Canarie scegliere per la tua prossima avventura!

Hai bisogno di organizzare il tuo prossimo viaggio alle Canarie?

Perché riflettere su quale delle Isole Canarie scegliere per un viaggio?

Hai presente quando ti prende quella irrefrenabile voglia di partire, ma non sai bene dove andare? Ecco, le isole Canarie sono una destinazione da considerare in qualsiasi momento dell’anno, sia che tu voglia partire in inverno per festeggiare il Natale o il Capodanno, sia per una vacanza di mare nella stagione estiva.

Ecco 5 buoni motivi per scegliere le Isole Canarie come prossima destinazione di viaggio:

  • Il clima mite e ventilato. No, non è un miraggio. Alle Canarie gli inverni sono molto simili alla nostra primavera e le estati sono calde e ventose. Per questo motivo possono essere visitate tutto l’anno, ma il periodo migliore va da maggio a metà ottobre.
  • La varietà dei paesaggi: spiagge, percorsi escursionistici, villaggi pittoreschi, dune desertiche, vulcani… Le isole Canarie sono di origine vulcanica e offrono paesaggi unici e spettacolari. Dalle dune di sabbia del deserto di Maspalomas a Gran Canaria, alle spiaggia di Fuerteventura, ci sono incredibili opportunità di escursioni e avventure per gli amanti della natura, del relax e dell’avventura.
  • Le attività all’aria aperta: Oltre alle splendide spiagge e ai paesaggi mozzafiato, le Canarie offrono una vasta gamma di attività all’aria aperta per tutti i gusti. Tra le escursioni a piedi o in bicicletta, gli sport acquatici e l’osservazione delle stelle, c’è qualcosa per soddisfare ogni tipo di viaggiatore.
  • Cultura e gastronomia: le Canarie vantano una ricca storia e una cultura vibrante, influenzata dalle sue molteplici origini. Dai mercati locali e dalle feste tradizionali alla deliziosa gastronomia, che include piatti a base di pesce fresco, formaggi locali e prelibatezze tipiche, ci sono molte opportunità per immergersi nella cultura locale e assaporare le delizie culinarie delle isole.

Relax in spiaggia o avventura

Isole Canarie dove andare?

La prima domanda per decidere quale delle Isole Canarie scegliere è: “Che tipo di vacanza vorresti fare?”

Fuerteventura è l’isola famosa per le sue spiagge interminabili e il paesaggio desertico, mentre Gran Canaria offre una varietà di paesaggi, dalle dune di sabbia alle montagne verdi e ai pittoreschi villaggi.

Gran Canaria ricorda molto un paesaggio lunare che incontra il deserto. Infatti, una delle attrazioni turistiche di Gran Canaria più e visitate sono le Dune di Maspalomas. La bellezza di questo posto saprà lasciarti a bocca aperta!

Fuerteventura è, invece, il paradiso per gli amanti della spiaggia e del sole in ogni sua forma e per tutto l’anno. Nell’isola si trovano più di 150 spiagge, distribuite su 340 chilometri di costa tra il nord e il sud. A te la scelta!

Ami la tranquillità e la natura incontaminata? Allora, Fuerteventura potrebbe essere la tua scelta ideale. Al contrario, ti piace esplorare e vivere una varietà di esperienze? Potresti quindi preferire Gran Canaria.

Fiesta o adrenalina

Soprattutto se sei un giovane viaggiatore e non sai quelle delle due Isole Canarie scegliere, ricordati che se sei in cerca di vita notturna e movida serale, Gran Canaria è la destinazione migliore. Trova un alloggio a Las Palmas, il capoluogo dell’isola, e goditi i suoi eventi e i suoi locali.

Fuerteventura offre un altro tipo di divertimento. E’ un’isola molto ventosa, adatta agli amanti del windsurf e del kitesurf. Gli sport acquatici sapranno rifornirti di adrenalina durante il giorno, mentre potrai goderti la pace e la tranquillità serale per ricaricare le energie!.

Cosa vedere e cosa fare a Fuerteventura e Gran Canaria

Dove andare tra Fuerteventura e Gran Canaria?

Fuerteventura: il paradiso delle spiagge

L’isola di Fuerteventura è caratterizzata da paesaggi vulcanici mozzafiato, spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Un paradiso per gli amanti del mare, degli sport acquatici e della natura incontaminata. Playa de Corralejo, Playa de Sotavento e Playa de Cofete sono le spiagge ideali per te, appassionato di surf, windsurf e kitesurf.

Le dune di sabbia di Corralejo sono un’icona dell’isola e offrono paesaggi surreali e opportunità per escursioni a piedi o in jeep. L’interno dell’isola è dominato da un paesaggio vulcanico, canyon e parchi nazionali che offrono avventure emozionanti per te, escursionista e amante della natura.

Il Parco Naturale di Corralejo e il Parco Naturale di Jandía sono due delle aree protette più famose dell’isola.

Sapevi che da Fuerteventura puoi partecipare ad un’escursione e avvistare i delfini? Basta scegliere uno dei tour già organizzati!

Gran Canaria: dal mare, alle montagne, al deserto

Questa isola sa offrirti una varietà incredibile di attrazioni: spiagge sabbiose alle montagne maestose, dalle dune desertiche alle lussureggianti valli verdi. La spiaggia di Maspalomas, con le sue famose dune di sabbia è una delle attrazioni più iconiche dell’isola.

Anche a Gran Canaria puoi comunque goderti il mare, o meglio l’Oceano. Ancora meglio se andando alla scoperta di spiagge raggiungibili solo via mare. Partecipa a un’escursione già organizzata in barca!

Nell’entroterra, il paesaggio si trasforma in una maestosa catena montuosa, con pittoreschi villaggi tradizionali. Il punto più alto dell’isola è il Pico de las Nieves, che offre panorami spettacolari su tutta l’isola e oltre. Meta ideale per te che ami la natura. Qui puoi esplorare foreste di pini, palmeti, canyon e giardini botanici, scoprendo una ricchezza di specie vegetali e animali.

In sintesi, Gran Canaria è un paradiso per te che che cerchi una combinazione perfetta di sole, mare e natura!

Hai bisogno di informazioni per organizzare il tuo viaggio fai da te a Fuerteventura o a Gran Canaria?

Vuoi condividere l'articolo?

Chi siamo

Organizzazione viaggi su misura

Siamo Jessica & Roberta, consulenti di viaggio e Travel Planners. Ti facciamo scoprire il mondo con itinerari di viaggio unici, creati su misura per te. Dopo anni trascorsi a organizzare le nostre vacanze passo dopo passo, abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra esperienza alle persone come te che amano viaggiare.

Ultimi articoli

Idee di viaggio

Seguici

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbe interessarti anche

Viaggio di nozze in Vietnam e Cambogia

Un viaggio di nozze in Vietnam e Cambogia è un'esperienza di viaggio indimenticabile che abbiamo organizzato su misura per una coppia di novelli sposi. Il Vietnam e la Cambogia sono due Paesi incredibili che offrono una combinazione affascinante di cultura, avventura...

Tour di Parigi in 4 giorni: un itinerario indimenticabile

Un tour di Parigi in 4 giorni è davvero possibile. Prendi carta e penna e segnati questo itinerario che ti permetterà di vivere la magia di questa città. Da monumenti iconici a incantevoli quartieri, scopri come trascorrere quattro giorni indimenticabili nella...

Vacanza low cost in Grecia: oltre le solite rotte

Hai sempre sognato una vacanza in Grecia low cost? Seguendo questo itinerario di 21 giorni potrai partire alla scoperta di località insolite dell'entroterra e spiagge da sogno poco affollate, spendendo davvero poco! Abbiamo progettato questo particolare itinerario di...

Tour in Andalusia e Algarve

Due regioni che incantano per la loro bellezza. Fare un tour Andalusia e Algarve significa fare un viaggio tra la cultura, la storia, la natura e l'ottima gastronomia di due paesi straordinari. Abbiamo creato questo itinerario per una coppia di nostri viaggiatori che...

Viaggio di nozze in America: il nostro itinerario

Anche tu sogni un viaggio di nozze in America? Affascinante e irresistibile è il sogno nel cassetto di tantissimi novelli sposi. E così è stato anche per noi. Questo è l'itinerario del nostro viaggio di nozze in America a settembre 2023. Tre settimane tra la costa est...

5 giorni a New York, itinerario e consigli

Cosa vedere in 5 giorni a New York. Da Central Park al ponte di Brooklyn, dall’Empire alla Statua della Libertà, un itinerario di viaggio completo e i suggerimenti di chi ha vissuto la Grande Mela in prima persona. New York. Una città. Mille immagini. Film, serie tv,...

10 giorni in Giordania: itinerario e tappe

Questo tour di 10 giorni in Giordania ti permetterà di organizzare un viaggio fai da te in una terra di antiche meraviglie, paesaggi epici e ospitalità straordinaria a poche ore di volo dall'Italia. Con 10 giorni a disposizione avrai l'opportunità di esplorare molte...

Tour delle Isole Cicladi in Grecia

Scegliere di fare un tour tra le isole Cicladi della Grecia è un'ottima soluzione per gli amanti delle vacanze di mare, belle spiagge e pittoreschi borghi dell'entroterra. Stai cercando una destinazione in Europa dove trascorrere una rilassante, ma allo stesso tempo...

Irlanda on the road 10 giorni

A settembre 2022 siamo partiti per visitare l'Irlanda on the road per 10 giorni, un viaggio che desideravamo fare da molto tempo. Questo è il nostro itinerario di 10 giorni per visitare il Sud - Ovest dell'isola color smeraldo, le nostre tappe, i nostri consigli e la...

Cosa fare a Santorini e gli errori da evitare

Ecco per te dei preziosi consigli su cosa fare a Santorini e gli errori più comuni da non comeettere per goderti il tuo vuaggio nell’isola più celebre e attrattiva della Grecia. Quando immaginiamo la Grecia, molti di noi pensano subito alle casette bianche dalle...

Vacanza a Milos in Grecia: guida completa

L’isola di Milos in Grecia è nota come “l’isola dei colori” per i suoi paesaggi surreali tutti da esplorare. Con questa guida potrai facilmente scegliere cosa visitare durante la tua vacanza nella terra più suggestiva delle Cicladi. Milos è una delle più appartate...

Viaggio a Naxos: come arrivare, dove dormire e altri consigli

Come organizzare al meglio un viaggio a Naxos, una tra le isole greche meno conosciute e più sorprendenti dell’arcipelago delle Cicladi. La Grecia occupa un posto speciale nel nostro cuore ed è una tra le destinazioni preferite per una vacanza estiva. Il motivo? Non...

Come preparare un itinerario di viaggio perfetto

Preparare un itinerario di viaggio è alla portata di tutti, che tu sia un principiante alle prime armi o un esperto di viaggi. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come organizzare al meglio la tua esperienza in Italia o all’estero. Dopo anni trascorsi a...

Itinerario di 2 settimane in Sicilia

Nell’estate del 2021 siamo partite per il nostro on the road di 2 settimane in Sicilia. Se anche tu stai pensando di visitare questa bellissima regione, questo articolo ti sarà davvero utile. Qui troverai il nostro itinerario per trascorrere 14 giorni in Sicilia con...

Visitare Atene in 2 giorni: itinerario consigliato

Visitare Atene in 2 giorni è un giusto compromesso per approcciarsi a questa città dall’atmosfera frizzante, e dal delicato equilibrio tra storia e modernità. In questo articolo condivideremo con te il nostro itinerario per visitare Atene in 2 giorni. Visitare Atene...

Transiberiana d’Italia: il treno panoramico dell’Abruzzo

La Transiberiana d’Italia non è soltanto un treno, piuttosto un lento viaggio dall'Abruzzo al Molise, tra parchi nazionali e riserve naturali, lungo l’antica ferrovia italiana. In questo articolo ti racconteremo la sua storia e la nostra avventura, per far vivere...

Weekend di primavera: 5 destinazioni da visitare

Per te 5 idee di viaggio per trascorrere un weekend di primavera in Italia e Europa. Abbiamo scelto queste destinazioni di viaggio perché ognuna a loro modo ci ha affascinato e fatto venir voglia di tornarci. Sono mete ideali per un weekend di primavera, quando...

Passeggiare con un Alpaca in Italia

Non serve andare lontano, fino in Sud America, per coccolare questi dolci e buffi animali perchè oggi puoi passeggiare con un alpaca in Italia, a pochi chilometri da Roma. Roberta per il suo compleanno aveva un desiderio: abbracciare finalmente un tenero alpaca. E’...

3 giorni a Berlino: tappe da non perdere e consigli low cost

3 giorni a Berlino non bastano per capirne l’anima, ma sono comunque un buon punto di partenza per un primo approccio con questa città. Inutile provare a farti un’idea di quello che ti aspetti. Berlino non può essere categorizzata. C’è chi la ama e chi la odia. Chi...

Viaggio in Umbria: 10 esperienze insolite e luoghi da visitare

In questo articolo vogliamo consigliarti quelle esperienze che in pochi conoscono, per vivere un viaggio in Umbria fuori dal comune tra tesori antichi, natura incontaminata, paesaggi d’acqua e prodotti della gastronomia. L’Umbria non è soltanto una terra verde e...

Dormire in una casa sull’albero tra Umbria e Toscana

Oggi sono io a parlarti, Jessica, perché finalmente sono riuscita a realizzare un piccolo grande sogno che custodivo da un po’: dormire in una casa sull’albero. Se anche tu vai matt* per gli alloggi insoliti, allora questo articolo fa per te e questa esperienza è la...

Viaggio a Praga: cosa vedere in 3 giorni

Stai progettando un viaggio a Praga? Questo itinerario ti porterà alla scoperta di una delle città più belle dell’Europa orientale in soli 3 giorni. Apri la valigia e non dimenticare di portare con te scarpe comode! Praga è la città ideale per un viaggio breve ed...

Viaggio di 5 giorni in Lapponia svedese

Un itinerario di 5 giorni alla scoperta della Lapponia svedese tra escursioni su slitta, alloggi insoliti e aurora boreale. Questo viaggio è stato costruito su misura per M.B., che ci ha contattato per organizzare un regalo di compleanno speciale per il suo compagno....

Parti per un Capodanno low cost a Praga

Sei alla ricerca di una città europea economica e movimentata dove festeggiare la fine di un anno? Allora organizza il tuo Capodanno a Praga, la frizzante e festaiola capitale della Repubblica Ceca, Abbiamo creato questo itinerario per un gruppo di amiche che hanno...