Come scegliere la destinazione di viaggio giusta

Scegliere la destinazione di viaggio per la tua prossima avventura non è così semplice come credi. Questo articolo ti aiuterà a chiarire quali sono i fattori da tenere sempre in considerazione per scegliere la migliore meta!

Guida per scegliere la destinazione di viaggio

Abbiamo avuto viaggiatori e viaggiatrici disperati perché avevano prenotato da soli viaggi importanti, dall’altro capo del mondo e nel periodo più sbagliato. Altri che avevano calcolato male il tempo necessario per visitare la meta, ritrovandosi dopo 3 giorni a non saper più cosa fare.

Se ci mettiamo anche la pandemia e gli ultimi avvenimenti, si capisce quanto sia fondamentale un attento studio per scegliere la destinazione di viaggio.

In questo articolo troverai consigli utili (che noi stesse applichiamo) per tutti quegli aspetti che devi tenere in considerazione quando pensi al prossimo viaggio da fare.

Scegliere la destinazione di viaggio: quello che devi considerare

Partiamo dalla base. I parametri da tenere in considerazione per scegliere la destinazione di viaggio sono importantissimi e da questi dipenderà il successo o meno della tua avventura. Si possono riassumere in:

  • Attenzione alle regole
  • Budget
  • Durata del viaggio
  • Tipologia di viaggio
  • Periodo e clima

Analizziamo insieme punto per punto.

1. Attenzione alle regole e alle restrizioni dovute dalla pandemia

Il mondo negli ultimi due anni è cambiato. La pandemia ci ha limitato negli spostamenti e ancora più nelle destinazioni di un viaggio. Finalmente sembra che la situazione stia migliorando; molte restrizioni sono state tolte, ma ancora ci sono Paesi in cui non è consentito andare. Altri, invece, in cui ci si può recare ma con le frontiere chiuse ai turisti o dove il Green Pass base non è sufficiente.

Regole e restrizioni in viaggio oggi

Oltre tutto questo, bisogna tener presente che ci potrebbero essere delle procedure da rispettare anche una volta in loco. Non vorrai mica atterrare nel tuo paese dei sogni e scoprire che devi stare giorni in quarantena?!

Perciò è fondamentale controllare norme e restrizioni prima ancora di scegliere la destinazione di viaggio e il miglior sito per farlo è Viaggiare Sicuri. Se avrai ancora dei dubbi dopo averlo consultato, allora puoi sempre scrivere direttamente all’ambasciata di quel Paese.

Rimane fondamentale, così come lo era anche prima dell’emergenza Covid, controllare anche le vaccinazioni obbligatorie per visitare un determinato Paese. Se sei pronto a fare un safari in Africa, informati prima con il tuo medico di base se sono necessarie (o fortemente consigliate) alcune specifiche vaccinazioni.

2. Il budget che puoi investire per il viaggio

Il costo è un fattore determinante per un viaggio. C’è chi decide di scegliere la destinazione di viaggio proprio perché low cost o chi la esclude perché troppo cara. O ancora chi si incaponisce su una meta e fa di tutto per risparmiare e potersela permettere (noi rientriamo in questa categoria). Infine, ci sono i pochissimi fortunati che questo aspetto non lo considerano affatto. 

Risparmiare soldi per viaggiare

Indipendentemente da quale categoria appartieni, il fattore budget è fondamentale quando si organizza un viaggio. La spesa che spesso grava più di tutte riguarda i voli, ma una volta in loco il costo della vita potrebbe essere molto più basso (a noi è successo così proprio in Malesia). Inoltre, ci sono sempre validi accorgimenti da seguire per risparmiare in viaggio: la scelta dell’alloggio, la stagione turistica, i posti dove mangiare e tanti altri ancora.

Comunque sia, avere in testa un’idea precisa del proprio budget è il primo passo per scegliere la destinazione di viaggio migliore.

3. Il tempo che si ha a disposizione

Un nervo scoperto è sicuramente quello del tempo che si ha a disposizione per il proprio viaggio. Anche questo un fattore fondamentale. 

Quante volte ti sarà capitato di voler vedere “tutto” pur avendo pochi giorni a disposizione? Molti nostri viaggiatori partono convinti con quest’idea, come vedere in 3 giorni 3 città diverse. Ma bisogna saper anche dire di no: sempre meglio preferire la qualità alla quantità.

Anche noi lo abbiamo imparato a nostre spese. Dopo una settimana in Giappone dedicata a “voler vedere tutto” eravamo così stanche che siamo arrivate a Tokyo distrutte, decidendo di rallentare.

Destinazione di un viaggio: fattore tempo

Quando si pianifica il proprio itinerario è importantissimo avere un’idea precisa delle tempistiche: a partire dalle ore di viaggio per raggiungere la meta, agli spostamenti in loco tra le tappe o le varie attrazioni. E’ inutile ostinarsi a programmare troppe cose se tanto il tempo è limitato.

Tralasciare dal proprio itinerario di viaggio alcuni posti non significa vivere il viaggio a metà. Anzi, forse è il contrario. Significa goderselo, assaporarlo e dedicare il giusto tempo a quel luogo. Vedere tutto di corsa comporta più stanchezza che divertimento.

Trovare la giusta via di mezzo tra tempo a disposizione e cosa vedere nella destinazione di viaggio è fondamentale per godersi il tempo al meglio! 

4. La tipologia di viaggio che vuoi fare

Non tutte le destinazioni sono adatte al tipo di viaggio che vuoi vivere e che hai in mente di realizzare. Prendiamo sempre l’esempio del safari: per fare un viaggio come questo puoi scegliere se dormire in un lodge a 5 stelle oppure adattarti in una tenda da campeggio. Dipende da che tipo di viaggiatore sei.

Se decidi di fare un interrail, non avrai la comodità di un resort in Sardegna. Così come se decidi di partire per le Maldive, difficilmente ti troverai bene se non ami il mare e la spiaggia.

Conoscere le nostre necessità è il primo passo per capire come scegliere la destinazione di viaggio adatta a noi.

Anche il fattore della compagnia in viaggio è importante. Certe mete sono più indicate per coppie, altre per una vacanza tra amici e altre ancora per famiglie con bambini piccoli. Valutare la destinazione di un viaggio in base alle proprie esigenze sarà l’ago della bilancia per essere soddisfatti dell’esperienza.

5. La scelta del periodo di viaggio

Uno degli aspetti difficili da conciliare, quando dobbiamo scegliere la destinazione di viaggio, riguarda i giorni disponili per viaggiare con il periodo migliore per visitare un determinato Paese

Soprattutto quando la nostra meta è fuori dai confini europei, bisogna considerare il brusco cambio di stagione a cui possiamo andare incontro. Non è un mistero che quando da noi è estate, nell’emisfero australe invece è inverno.

Perciò, anche questo è un fattore da tenere ben in considerazione. Sarebbe un peccato visitare l’India durante il periodo dei monsoni. Oppure andare in Giappone in piena estate con l’ elevata umidità e pensare di fare 15 km al giorno a piedi. 

Quando partire per un viaggio

Infine, un consiglio che seguiamo sempre e che ci teniamo molto a darti. Sii ispirato. Quando scegli la tua prossima destinazione di viaggio fallo perché sei incuriosito da quella meta, perché ti affascina e ti attrae come una calamita.

Blog, libri, film, social, riviste.. Non importa quale sia la tua fonte di ispirazione, ma devi provare una sorta di “feeling” con la tua destinazione. 


Noi ovviamente siamo qui anche per questo: aiutarti a scegliere la destinazione di viaggio e valutare insieme le migliori alternative.

Ci occupiamo dell’intera organizzazione e della creazione dell’itinerario personalizzato in base alle singole esigenze del viaggiatore. Contattaci per avere i primi consigli sul tuo prossimo viaggio!

Vuoi condividere l'articolo?

Seguici

Dove vuoi viaggiare?

itinerario viaggio su misura

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti anche

Irlanda on the road 10 giorni

A settembre 2022 siamo partiti per visitare l'Irlanda on the road per 10 giorni, un viaggio che desideravamo fare da molto tempo. Questo è il nostro itinerario di 10 giorni per visitare il Sud - Ovest dell'isola color smeraldo, le nostre tappe, i nostri consigli e la...

Vacanza in Alto Adige: idee per un weekend

In questo articolo riassumiamo i luoghi da non perdere durante una vacanza in Alto Adige da lasciare senza fiato. Puoi seguire il nostro itinerario per un weekend intenso e ricco di emozioni! Iniziamo questo articolo sottolineando che la nostra vacanza in Alto Adige è...

Guida completa per una vacanza a Milos in Grecia

L’isola di Milos in Grecia è nota come “l’isola dei colori” per i suoi paesaggi surreali tutti da esplorare. Con questa guida potrai facilmente scegliere cosa visitare durante la tua vacanza nella terra più suggestiva delle Cicladi. Milos è una delle più appartate...

Viaggio a Naxos: come arrivare, dove dormire e altri consigli

Come organizzare al meglio un viaggio a Naxos, una tra le isole greche meno conosciute e più sorprendenti dell’arcipelago delle Cicladi. La Grecia occupa un posto speciale nel nostro cuore ed è una tra le destinazioni preferite per una vacanza estiva. Il motivo? Non...

Una sorprendente dimora storica in Toscana

Come trascorrere una piacevole giornata nel verde parco e tra le regali stanze di una signorile dimora storica in Toscana, nelle vicinanze di Lucca. A luglio 2022 siamo state invitate a visitare una tra le più importanti dimore storiche d’Italia, nonchè residenza di...

Come preparare un itinerario di viaggio perfetto

Preparare un itinerario di viaggio è alla portata di tutti, che tu sia un principiante alle prime armi o un esperto di viaggi. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come organizzare al meglio la tua esperienza in Italia o all’estero. Dopo anni trascorsi a...

Itinerario di 2 settimane in Sicilia

Nell’estate del 2021 siamo partite per il nostro on the road di 2 settimane in Sicilia. Se anche tu stai pensando di visitare questa bellissima regione, questo articolo ti sarà davvero utile. Qui troverai il nostro itinerario per trascorrere 14 giorni in Sicilia con...

Visitare Atene in 2 giorni: itinerario consigliato

Visitare Atene in 2 giorni è un giusto compromesso per approcciarsi a questa città dall’atmosfera frizzante e dal delicato equilibrio tra storia e modernità. In questo articolo condivideremo con te il nostro itinerario, per visitare Atene in 2 giorni. Visitare Atene...

Transiberiana d’Italia: il treno panoramico dell’Abruzzo

La Transiberiana d’Italia non è soltanto un treno, piuttosto un lento viaggio dall'Abruzzo al Molise, tra parchi nazionali e riserve naturali, lungo l’antica ferrovia italiana. In questo articolo ti racconteremo la sua storia e la nostra avventura, per far vivere...

Weekend di primavera: 5 destinazioni da visitare nel 2022

Per te 5 idee di viaggio per trascorrere un weekend di primavera in Italia e Europa. Abbiamo scelto queste destinazioni di viaggio perché ognuna a loro modo ci ha affascinato e fatto venir voglia di tornarci. Sono mete ideali per un weekend di primavera, quando...

Passeggiare con un Alpaca in Italia

Non serve andare lontano, fino in Sud America, per coccolare questi dolci e buffi animali perchè oggi puoi passeggiare con un alpaca in Italia, a pochi chilometri da Roma. Roberta per il suo compleanno aveva un desiderio: abbracciare finalmente un tenero alpaca. E’...

3 giorni a Berlino: tappe da non perdere e consigli low cost

3 giorni a Berlino non bastano per capirne l’anima, ma sono comunque un buon punto di partenza per un primo approccio con questa città. Inutile provare a farti un’idea di quello che ti aspetti. Berlino non può essere categorizzata. C’è chi la ama e chi la odia. Chi...

Viaggio in Umbria: 10 esperienze insolite e luoghi da visitare

In questo articolo vogliamo consigliarti quelle esperienze che in pochi conoscono, per vivere un viaggio in Umbria fuori dal comune tra tesori antichi, natura incontaminata, paesaggi d’acqua e prodotti della gastronomia. L’Umbria non è soltanto una terra verde e...

Il Paese delle Fiabe: un viaggio tra magia e creatività

Se stai cercando un’esperienza insolita non lontano da Roma, in questo articolo ti portiamo alla scoperta di Sant’Angelo di Roccalvecce, meglio noto come il “ Paese delle Fiabe”. Il borgo rinato Ci troviamo nella Tuscia, in provincia di Viterbo: scrigno di tesori...

Dormire in una casa sull’albero tra Umbria e Toscana

Oggi sono io a parlarti, Jessica, perché finalmente sono riuscita a realizzare un piccolo grande sogno che custodivo da un po’: dormire in una casa sull’albero. Se anche tu vai matt* per gli alloggi insoliti, allora questo articolo fa per te e questa esperienza è la...

Viaggio a Praga: cosa vedere in 3 giorni

Stai progettando un viaggio a Praga? Questo itinerario ti porterà alla scoperta di una delle città più belle dell’Europa orientale in soli 3 giorni. Apri la valigia e non dimenticare di portare con te scarpe comode! Praga è la città ideale per un viaggio breve ed...

Viaggio a Santorini: come evitare gli errori più comuni

Prima o poi ti capiterà di organizzare un viaggio a Santorini, l’isola più celebre e attrattiva della Grecia. Leggi i nostri consigli per non sbagliare e prendere le giuste decisioni prima e durante il tuo soggiorno! Quando immaginiamo la Grecia, molti di noi pensano...