Scegliere di fare un tour tra le isole Cicladi della Grecia è un’ottima soluzione per gli amanti delle vacanze di mare, belle spiagge e pittoreschi borghi dell’entroterra.

Stai cercando una destinazione in Europa dove trascorrere una rilassante, ma allo stesso tempo divertente, vacanza di mare?
La Grecia è senza dubbio la meta ideale.
Ma perchè accontentarsi di una sola isola quando puoi organizzare un piccolo o grande tour delle Isole Cicladi? Leggi i nostri consigli per organizzare al meglio il tuo viaggio!
Quali sono le Isole Cicladi?
L’arcipelago delle Cicladi si trova nel Mar Egeo, a sud-est di Atene. Le isole più famose che ne fanno parte sono Santorini e Mykonos. Oltre queste, negli ultimi anni sta aumentando il turismo verso le incantevoli isole di Naxos, Paros, Milos e Koufonissi. Altre isole restano invece ancora meno gettonate, anche a causa della loro distanza rispetto alle altre.

In questo articolo andremo a raccontarti il nostro tour delle Isole Cicladi che comprende Santorini, Naxos e Milos.
Come raggiungere le Isole Cicladi?
La maggior parte degli aeroporti italiani è ben collegata da voli diretti per Santorini e Mykonos. Nel caso in cui mancasse un collegamento diretto, il nostro consiglio è di raggiungere prima Atene o Salonicco (cogliendo l’occasione di visitarle per un paio di giorni) e poi prendere un volo interno per Santorini, Mykonos, Naxos, Paros o Milos. Puoi consultare le disponibilità dei voli su questa pagina.
In seguito, sarà necessario prendere un traghetto o un aliscafo veloce per raggiungere le altre isole dell’arcipelago. Il modo migliore per controllare le rotte e gli orari è usando questo sito di ricerca.
Noterai che alcune compagnie hanno prezzi superiori e la ragione è data dalla loro velocità.
Le distanze tra le isole sono spesso abbastanza lunghe, perciò è sempre utile considerare di spendere un pò di più ma risparmiare preziose ore di viaggio.
Quanti giorni servono per un tour delle Isole Cicladi?
Il primo aspetto che devi considerare è il numero di giorni che hai a disposizione. I voli dall’Italia per Santorini e Mykonos spesso atterrano nel pomeriggio o di sera. Per questo motivo sarà necessario attendere il mattino seguente per prendere il traghetto e raggiungere la prima delle Isole Cicladi.
Nel nostro caso, atterrando a Santorini in tarda serata, abbiamo optato per un semplice hotel a Karterados. La cittadina si trova infatti a metà strada tra l’aeroporto e il vecchio porto da cui partono i traghetti.

Tour delle Isole Cicladi da 7 a 10 giorni
Nel caso di viaggi da 7 o 10 giorni, ti suggeriamo di scegliere solo un’isola, oltre a quella di arrivo e partenza. Potresti trascorrere una parte della vacanza a Naxos o Paros e i restanti giorni a Santorini o Mykonos.
Tour delle Isole Cicladi da 12-14 giorni
Per un tour delle Isole Cicladi di 12-14 giorni puoi inserire ancora un’altra isola. Da Naxos o Paros prosegui il tuo viaggio a Milos.
Nel nostro caso abbiamo soggiornato 4 notti a Naxos, 4 notti a Milos e 3 notti a Santorini.
Tour da più di 2 settimane
Se avessi ancora più tempo a disposizione, puoi scegliere tra queste opzioni:
- da Naxos o Paros proseguire verso le vicine Piccole Cicladi: Iraklia, Schinousa e Koufonisia oppure verso l’isola di Sifnos;
- da Milos spostati a Folegandros o Ios (i traghetti sono meno frequenti e limitati a determinati giorni della settimana);
- da Santorini procedi verso Ios – Naxos o Paros – Piccole Cicladi – Milos e torno a Santorini.
Un’altra soluzione è inserire Atene nell’itinerario, partendo dagli aeroporti di Naxos, Paros o Milos.
Qui trovi nel dettaglio le isole che abbiamo visitato, con tutte le informazioni utili per il tuo viaggio:
- Viaggio a Naxos: come arrivare, dove dormire e altri consigli
- Vacanza a Milos in Grecia: guida completa
- Cosa fare a Santorini e gli errori da evitare
Quali isole scegliere?
Non è per niente facile scegliere un tour tra le Isole Cicladi perchè ogni isola è ideale per la tua vacanza. In breve:
- Mykonos è la regina delle feste. In alta stagione è assalita da turisti in cerca di divertimento, mentre a Maggio e Settembre offre spiagge paradisiache molto più tranquille.
- Santorini è la perla del Mare Egeo. Elegante e romantica, offre panorami e tramonti indimenticabili. Non è l’ideale per una vacanza di solo mare e spiaggia.
- Ios è un’altra meta ambita dai festaioli. Come Mykonos andrebbe scelta solo nei mesi di bassa stagione.
- Naxos è l’isola perfetta per gli amanti delle lunghe spiagge di sabbia bianca e mare cristallino. Inoltre, i suoi borghi dell’entroterra sono così pittoreschi che meritano una visita.
- A Paros puoi trovare spiagge tranquille ma anche feste che durano tutta la notte.
- Milos è chiamata l’isola dei colori perchè offre paesaggi surreali, acque turchesi e borghi incantevoli (la nostra preferita!)
Puoi trovare più informazioni su tutte le isole dell’arcipelago nella nostra guida dedicata, al cui interno abbiamo riassunto i nostri consigli per organizzare un tour delle Isole Cicladi.

Se hai bisogno di supporto nell’organizzare il tuo tour delle Isole Cicladi puoi sempre rivolgerti a noi e usufruire del nostro servizio. Ti basterà solo inviarci una richiesta usando questo form.
0 commenti