Transiberiana d’Italia: il treno panoramico dell’Abruzzo

La Transiberiana d’Italia non è soltanto un treno, piuttosto un lento viaggio dall’Abruzzo al Molise, tra parchi nazionali e riserve naturali, lungo l’antica ferrovia italiana. In questo articolo ti racconteremo la sua storia e la nostra avventura, per far vivere anche a te questa particolare e insolita esperienza!

Viaggio sulla Transiberiana d'Italia tra Abruzzo e Molise

Il giorno del suo compleanno, Roberta ha aperto i tanto attesi regali e tra questi c’era un piccola busta quadrata. Al suo interno, un foglio con sopra stampata la prenotazione per due notti in un B&B a Sulmona e due biglietti per un viaggio sul treno storico dell’Abruzzo, conosciuto meglio come la Transiberiana d’Italia.

Finalmente uno dei suoi desideri di viaggio stava per realizzarsi. Così, in un freddo weekend di Febbraio, Roberta è salita in macchina per raggiungere Sulmona, in Abruzzo, da dove il giorno successivo sarebbe partito lo storico treno.

Proveremo a raccontarti meglio la sua esperienza e la storia di questa sempre più famosa linea ferroviaria nel cuore degli Appennini italiani.

L’affascinante storia della linea ferroviaria

Interni del treno storico d'Abruzzo

La ferrovia Sulmona-Isernia è stata inaugurata nel 1897 per consentire il collegamento pubblico dall’Abruzzo sia verso il versante tirrenico sia per la città di Napoli. Questa linea è stata ed è ancora oggi un esempio di capolavoro di ingegneria ferroviaria, soprattutto per la sua capacità di salire ad alte quote e arrampicarsi lungo le pareti delle montagne grazie a viadotti, ponti e gallerie.

Venne distrutta dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, ma fu poi ricostruita e il suo utilizzo nuovamente intensificato. Dagli anni Novanta, però, varie stazioni sono state chiuse e i binari rimossi, portando alla fine del servizio di trasporto passeggeri.

Oggi la ferrovia è rinata grazie al progetto Binari senza Tempo lanciato da Fondazione FS Italiane, l’associazione leRotaie e la Ferrovia dei Parchi. Insieme hanno riattivato la linea ferroviaria, organizzando uno speciale calendario per mettere in moto lo storico treno e portare i turisti a conoscere le bellezze meno note del cuore degli Appennini.

Perché viene chiamata Transiberiana d’Italia?

Viaggio sulla transiberiana d'italia in Abruzzo

Nel 1980, il giornalista e scrittore Luciano Zeppegno stava viaggiando proprio sul treno. Rimase impressionato da un’improvvisa nevicata nella zona degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo. Quell’esperienza lo portò ad immaginare di viaggiare nella ghiacciata steppa siberiana.

In seguito alla chiusura della ferrovia, l’associazione culturale leRotaie ha scelto di riprendere questo appellativo, sperando che potesse suscitare interesse nell’opinione pubblica. Una strategia di marketing che reputiamo perfettamente riuscita!

Il percorso della Transiberiana d’Italia

La Transiberiana d’Italia parte ogni sabato e domenica dell’anno dal binario 1 della stazione di Sulmona e segue itinerari e percorsi diversi a seconda delle stagioni.

Nel caso di Roberta, il percorso del Treno della Neve nella stagione invernale prevedeva una fermata intermedia di un’ora nel paese di Campo di Giove e la sosta finale di 4 ore a Roccaraso, passando per la cittàdina di Rivisondoli-Pescocostanzo, la più alta in quota lungo tutto il percorso.

Percorso della transiberiana d'italia

Gli itinerari variano quindi a seconda del periodo e ciò che cambia è spesso la località finale di arrivo, che può variare tra Roccaraso, Castel di Sangro e Carovilli. Il viaggio è sempre andata e ritorno in giornata, si parte quindi da Sulmona la mattina e si rientra a Sulmona nel pomeriggio, ripercorrendo lo stesso itinerario dell’andata.

Ecco il percorso completo:

  • Sulmona
  • Sulmona-Introdacqua
  • Vallelarga
  • Pettorano sul Gizio
  • Cansano
  • Campo di Giove
  • Campo di Giove Majella
  • Palena
  • Rivisondoli-Pescocostanzo
  • Roccaraso
  • Alfedena-Scontrone
  • Castel di Sangro
  • San Pietro Avellana-Capracotta
  • Villa San Michele
  • Vastogirardi
  • Carovilli-Roccasicura
  • Pescolanciano-Chiauci
  • Sessano del Molise
  • Carpinone
  • Isernia

Come puoi prenotare il viaggio?

Puoi scegliere se prenotare il viaggio giornaliero sul treno o il pacchetto di 2 giorni e 1 notte che include il viaggio in treno, il pernottamento in un B&B o in un Hotel a Sulmona ed anche la visita guidata (spesso della città di Sulmona e di un Confettificio), a cui è possibile aggiungere anche altre esperienze.

Puoi effetturale la prenotazione online sul sito ufficiale www.ferroviadeiparchi.it, scegliendo la data e il numero di posti. Ti consigliamo di acquistare i biglietti con anticipo, almeno un mese prima. Il costo del biglietto per adulti è di €40,00, per i bambini dai 4 a 12 anni €30,00, gratis fino a 4 anni.

È possibile portare a bordo cani di piccola e media taglia, al guinzaglio e senza alcun costo aggiuntivo. Sono ammesse anche le bici che verranno riposte sull’apposito carro bagagliaio posizionato in coda treno.

Perché consigliamo questa esperienza?

Un viaggio sulla Transiberiana d’Italia è un’esperienza unica da provare sia per il percorso panoramico che troverai davanti ai tuoi occhi sia per la storia del treno sul quale viaggerai. 

Consigli utili per prenotare la Transiberiana d'Italia

Le carrozze impiegate sono le originali “Centoporte” degli anni ’30 e “Corbellini”degli anni ’50, con gli interni e le sedute in legno, le tendine in tessuto damascato, le maniglie e tutti i sistemi manuali. Insomma, su questo treno sembra di tornare davvero indietro nel tempo!

In più, potresti avere la stessa fortuna di Roberta e ritrovarti a vivere a 360° l’appellativo di Transiberiana d’Italia. Durante il suo viaggio è caduta così tanta neve che gli Appennini abruzzesi sembravano davvero essersi trasformati in un paesaggio tipico siberiano, rendendo l’atmosfera surreale e suggestiva.

Neve sugli appennini in Abruzzo durante il viaggio sulla transiberiana d'italia

Il paesaggio merita comunque il viaggio durante qualsiasi stagione dell’anno, sia che si tratti del candido freddo invernale, del colorato foliage autunnale, della prima brezza primaverile o della calura estiva.

Ricordati che sei in Abruzzo, patria degli arrosticini e della cucina verace. Potrai assaggiare tutti i piatti tipici che preferisci in uno dei tanti ristoranti lungo il percorso del tuo tour.

Arrosticini in Abruzzo

La Transiberiana d’Italia è una di quelle esperienze che noi viaggiatori italiani non possiamo assolutamente perderci. Perciò ti consigliamo di inserirla nel tuo itinerario per un futuro viaggio in Abruzzo.


Non sapresti quale altre città o esperienza vivere in Abruzzo? Rivolgiti a noi per progettare il tuo itinerario di viaggio e scoprire le bellezze che questa regione ha da offrire, dalle più rinomate a quelle insolite e meno note! Per iniziare questo percorso insieme comincia conoscendo meglio il nostro servizio di Travel Planning!

Vuoi condividere l'articolo?

Seguici

Dove vuoi viaggiare?

Scopri i nostri servizi di consulenza e risspondi al questionario per ricevere il tuo itinerario personalizzato

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche

Come preparare un itinerario di viaggio perfetto

Preparare un itinerario di viaggio è alla portata di tutti, che tu sia un principiante alle prime armi o un esperto di viaggi. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come organizzare al meglio la tua esperienza in Italia o all’estero. Dopo anni trascorsi a...

Itinerario di 2 settimane in Sicilia

Nell’estate del 2021 siamo partite per il nostro on the road di 2 settimane in Sicilia. Se anche tu stai pensando di visitare questa bellissima regione, questo articolo ti sarà davvero utile. Qui troverai il nostro itinerario per trascorrere 14 giorni in Sicilia con...

Visitare Atene in 2 giorni: itinerario consigliato

Visitare Atene in 2 giorni è un giusto compromesso per approcciarsi a questa città dall’atmosfera frizzante e dal delicato equilibrio tra storia e modernità. In questo articolo condivideremo con te il nostro itinerario, per visitare Atene in 2 giorni. Visitare Atene...

Weekend di primavera: 5 destinazioni da visitare nel 2022

Per te 5 idee di viaggio per trascorrere un weekend di primavera in Italia e Europa. Abbiamo scelto queste destinazioni di viaggio perché ognuna a loro modo ci ha affascinato e fatto venir voglia di tornarci. Sono mete ideali per un weekend di primavera, quando...

Passeggiare con un Alpaca in Italia

Non serve andare lontano, fino in Sud America, per coccolare questi dolci e buffi animali perchè oggi puoi passeggiare con un alpaca in Italia, a pochi chilometri da Roma. Roberta per il suo compleanno aveva un desiderio: abbracciare finalmente un tenero alpaca. E’...

3 giorni a Berlino: tappe da non perdere e consigli low cost

3 giorni a Berlino non bastano per capirne l’anima, ma sono comunque un buon punto di partenza per un primo approccio con questa città. Inutile provare a farti un’idea di quello che ti aspetti. Berlino non può essere categorizzata. C’è chi la ama e chi la odia. Chi...

Viaggio in Umbria: 10 esperienze insolite e luoghi da visitare

In questo articolo vogliamo consigliarti quelle esperienze che in pochi conoscono, per vivere un viaggio in Umbria fuori dal comune tra tesori antichi, natura incontaminata, paesaggi d’acqua e prodotti della gastronomia. L’Umbria non è soltanto una terra verde e...

Il Paese delle Fiabe: un viaggio tra magia e creatività

Se stai cercando un’esperienza insolita non lontano da Roma, in questo articolo ti portiamo alla scoperta di Sant’Angelo di Roccalvecce, meglio noto come il “ Paese delle Fiabe”. Il borgo rinato Ci troviamo nella Tuscia, in provincia di Viterbo: scrigno di tesori...

Dormire in una casa sull’albero tra Umbria e Toscana

Oggi sono io a parlarti, Jessica, perché finalmente sono riuscita a realizzare un piccolo grande sogno che custodivo da un po’: dormire in una casa sull’albero. Se anche tu vai matt* per gli alloggi insoliti, allora questo articolo fa per te e questa esperienza è la...

Viaggio a Praga: cosa vedere in 3 giorni

Stai progettando un viaggio a Praga? Questo itinerario ti porterà alla scoperta di una delle città più belle dell’Europa orientale in soli 3 giorni. Apri la valigia e non dimenticare di portare con te scarpe comode! Praga è la città ideale per un viaggio breve ed...

Cosa vedere a Spoleto in un giorno

L’Umbria è la meta perfetta per un viaggio slow e tra le tante meraviglie ti raccontiamo cosa vedere a Spoleto in 1 giorno tra arte, natura ed eventi internazionali. Qualsiasi sia la stagione del tuo viaggio, l’Umbria non ti deluderà. I paesaggi coperti dalla candida...

Pasqua in Europa: 5 itinerari da non perdere nel 2022

Non hai idee su dove andare a Pasqua in Europa in questo 2022? Siamo qui per darti 5 suggerimenti di viaggio pazzeschi.  Dove trascorrere la Pasqua in Europa nel 2022 Visto anche l’allentamento delle restrizioni (informazioni dettagliate su ogni singolo paese...

Dove alloggiare in viaggio: guida alla scelta

Hotel, B&B o appartamento? E in quale zona? In questo articolo vogliamo spiegarti tutti gli elementi da prendere in considerazione per scegliere dove alloggiare in viaggio, evitando gli errori più comuni. La scelta della struttura dove alloggiare in viaggio è...