Week end in Europa? Scegliere di visitare Amsterdam in 3 giorni è un’ottima idea, soprattutto in primavera quando i tulipani in fiore regalano cartoline incantevoli e indimenticabili della città.
Abbiamo creato questo itinerario per due famiglie di viaggiatori che hanno scelto di visitare Amsterdam in 3 giorni ad aprile 2023.
- Viaggio di 3 giorni
- Cultura – natura – relax
- Costo: €€
Per loro abbiamo studiato l’itinerario più idoneo alle loro necessità, creando un giusto mix tra visite ed escursioni.
Se anche tu volessi partire per Amsterdam in primavera o in un altro momento dell’anno, ma non hai tempo o abbastanza esperienza per organizzarlo, scrivici a jimotravelplanning@gmail.com.
Amsterdam in 3 giorni: consigli utili
Gli alloggi in città non sono economici, ma soggiornando in centro avrai modo di muoverti solamente a piedi evitando di comprare il pass per i mezzi pubblici. Al più potrai sempre noleggiare una bicicletta così da sentirti un vero local.
Se visiti Amsterdam in 3 giorni durante il periodo della fioritura dei tulipani, consigliamo di fare la Tulip Festival Card, che comprende: la gratuità dei mezzi pubblici per un giorno, il viaggio da Amsterdam a Keukenhof in bus e il biglietto per visita dei giardini senza fare la fila.
Giorno 1 ad Amsterdam: il meglio del centro storico
Il primo giorno ad Amsterdam inizia con la visita del Van Gogh Museum, il museo che possiede la più grande collezione di opere del pittore olandese. In alternativa, per chi preferisse conoscere più da vicino l’arte e la storia dei Paesi Bassi, c’è il Rijksmuseum Museum. In entrambi i casi consigliamo di comprare il biglietto online con anticipo.
Si prosegue con il mercato dei fiori galleggianti, l’unico al mondo a poggiare interamente sull’acqua. Meta ideale per chi ama i tulipani e i fiori, è frequentato anche da molte persone del posto.
E’ il momento di Piazza Dam, la piazza principale dove sicuramente ti imbatterai più volte durante i tuoi 3 giorni ad Amsterdam. Qui si trovano il Palazzo Reale, la Nieuwe Kerk – Chiesa Nuova, il Monumento Nazionale (un obelisco in marmo che commemora le vittime della Seconda Guerra Mondiale) ed il museo delle cere Madame Tussaud. Da qui partono poi le due strade principali dello shopping: Kalverstraat e Nieuwendijk.
Con più di un milione di visitatori all’anno, il nascondiglio della famiglia Frank – la Casa di Anna Frank – è probabilmente l’edificio più famoso della città e ti consigliamo assolutamente di visitarlo. Questa prima giornata termina con una classica ma irrinunciabile crociera sui canali che al tramonto e con le prime luci della sera sono ancora più suggestivi.
Giorno 2 ad Amsterdam: il parco dei tulipani di Keukenhof
Keukenhof, noto anche come il Giardino d’Europa, è uno dei più bei giardini fioriti del mondo. Un viaggio ad Amsterdam in 3 giorni in primavera non può non includerlo. Situato a 35 km dalla capitale, si raggiunge facilmente con il bus 852.
Il suo nome deriva dal fatto che faceva parte dei terreni di caccia olandesi fino al XV secolo e diventò poi un terreno utilizzato per coltivare frutta e verdura dalla contessa Jacqueline di Hainaut. La progettazione del giardino risale invece al XIX secolo quando il barone e la baronessa Van Pallandt ne commissionarono la realizzazione a due paesaggisti. Il parco conta oltre 7 milioni di bulbi e all’interno sono presenti diversi giardini, ognuno di essi con un particolare stile.
In alternativa ci sono anche altre zone dove poter ammirare i tulipani in fiore, tra cui:
- Lisse
- Hillegom
- Noordoostpolder
- Noordwijkerhout
Giorno 3 ad Amsterdam: quartieri tipici e Heineken Experience
Iniziamo questo ultimo giorno ad Amsterdam da uno dei suoi quartieri più famosi: Jordaan. Qui le vecchie case degli operai, le gallerie d’arte, i negozietti vintage e i Bruin Cafè si affacciano su pittoresche stradine. Vicino al quartiere ci sono la Westerkerk (dove è sepolto Rembrandt) e la particolare torre Westertoren, la più alta di Amsterdam.
Anche la zona di Begijnhof regala begli scorci con giardini curati e casette dalla classica architettura olandese, mentre il Red Light District è il più noto quartiere a luci rosse della città.
Breve pausa in uno dei rinomati caffè della deliziosa Piazza Rembrandt e si prosegue per una delle esperienze più iconiche di un viaggio ad Amsterdam in 3 giorni: Heineken Experience. La bionda Heineken, una vera icona nella storia della birra, viene prodotta in questa capitale. Ospitato all’interno di uno storico edificio che fu la sede del primo birrificio Heineken, la Heineken Experience è il museo interattivo che celebra la popolarissima birra olandese dalla bottiglia verde. L’ingresso è vietato ai minori di 18 anni.
Concludi questa visita di Amsterdam in 3 giorni con una rilassante passeggiata per il parco Vondelpark.
Infine un’altra attività che ti suggeriamo di inserire (se non soffri di vertigini) in questo itinerario, sono le altalene “Swing Over The Edge”, le più alte d’Europa! Potrai dondolare a 100 metri di altezza, con tutta Amsterdam sullo sfondo.
Vorresti visitare Amsterdam in 3 giorni? Lasciati guidare dai nostri itinerari su misura, contattaci.
0 commenti