Visitare Atene in 2 giorni: itinerario consigliato

Visitare Atene in 2 giorni è un giusto compromesso per approcciarsi a questa città dall’atmosfera frizzante e dal delicato equilibrio tra storia e modernità. In questo articolo condivideremo con te il nostro itinerario, per visitare Atene in 2 giorni.

Visitare Atene in 2 giorni: itinerario

Visitare Atene in 2 giorni: il nostro itinerario

La capitale ellenica può essere visitata tranquillamente in un week end, qui troverai tantissimi alternative su cosa fare e vedere sia che tu sia in viaggio con amici, in famiglia o con la tua dolce metà.

Una soluzione che ti suggeriamo e che noi stesse abbiamo provato, è quella di inserire Atene nel tuo itinerario in Grecia, magari proprio prima di approdare in una delle sue fantastiche isole.

Noi abbiamo fatto proprio così: abbiamo visitato Atene in due giorni per poi prendere l’aereo verso Santorini.

Visitare Atene in 2 giorni: cosa vedere

Giorno #1: dall’Acropoli a Monastiraki

Partiamo con il botto da quella meraviglia che è l’Acropoli, nel visitare Atene in 2 giorni. Per una ex studentessa di Beni Culturali come Jessica, vedere questo sito archeologico è stata un’emozione con la E maiuscola. 

Non ti sarà difficile immaginare che ci si potrebbe dedicare un’intera giornata al simbolo di Atene, ma il tempo è sempre quello che è perciò procediamo con l’itinerario.

Ti consigliamo prima di tutto di prenotare i biglietti da casa e di visitare il sito al mattino appena apre. Le code sono molto lunghe e soprattutto sotto il sole (che in Grecia non scherza) perciò cerca di arrivare prima degli altri per goderti al meglio l’Acropoli. Se la visiti in estate, ci raccomandiamo: acqua e cappello. Ti salveranno davvero la vita.

Ovviamente la star dell’Acropoli è il Partenone, l’attrazione principale che attira ammiratori da tutto il mondo. Tuttavia c’è molto più da vedere, perciò indossa un paio di scarpe comode e porta con te una valida guida..sarà come tornare a vivere in un’altra epoca.

Se sei appassionato di storia e archeologia allora devi assolutamente proseguire visitando il Museo dell’Acropoli. Uno scrigno che raccoglie esclusivamente i reperti scoperti duranti gli scavi sull’Acropoli. Il biglietto va dai 5 ai 10 euro, dipende dal periodo in cui si visita. 

Museo dell'Acropoli di Atene

Superato il museo ti consigliamo di dedicare una breve tappa per vedere l’Arco di Adriano, un’impressionante parte di arco facente parte del muro che nell’antichità separava la vecchia e la nuova città di Atene. In seguito prosegui per ammirare quello che rimane del Tempio di Zeus Olimpio: una costruzione impressionante che ancora oggi riecheggia lo splendore che fu. 

Ora è proprio arrivato il momento di fare una bella sosta e lasciarsi travolgere dalla genuina e familiare ospitalità greca. E non c’è miglior modo di farlo se non a tavola. Dirigiamoci perciò verso il quartiere “Plaka”, il più antico di Atene. Questa è sicuramente una delle zone più attraenti e turistiche della città ma merita una visita. Molto pittoresca, fatta da strette stradine ed edifici neoclassici incorniciati da splendidi fiori rosa.

Alla Plaka potrai comprare i più svariati souvenir e soprattutto fermarti in una delle tante taverne per assaggiare le squisite pietanze tipiche della cucina greca.

Cucina tipica greca

Concludi questo primo giorno ad Atene passeggiando per Monastiraki, la nostra zona preferita. Anche qui il turismo ha lasciato la sua impronta ma noi l’abbiamo trovata molto affascinante, anche per una passeggiata serale. Ubicata ai piedi dell’Acropoli, lo scenario è veramente suggestivo. Puoi pensare di cenare in una delle tante taverne con i tavolini proprio sulla piazza e, se capiti di domenica, merita un giro il mercatino delle pulci.

Giorno #2: da Piazza Syntagma al Museo Nazionale

Se vuoi visitare Atene in 2 giorni, è meglio che ti alzi presto al mattino. Soprattutto perchè c’è un evento che ti aspetta che merita tutta la tua attenzione: il cambio della guardia. Scommettiamo che avrai sentito parlare mille volte del cambio della guardia inglese, ma quello ad Atene non ha niente a che invidiare. 

Cambio della guardia ad Atene, piazza Syntagma

Esso si svolge tutti i giorni in piazza Syntagma, il centro del volto moderno di Atene dove ha sede il Parlamento greco. Ii soldati sono vestiti con uniformi tradizionali, con bizzarri gonnellini e buffe babbucce dalla punta all’insù e svolgono due movimenti all’ora. Se vuoi goderti lo spettacolo senza orde di turisti, l’unica è arrivare presto.

E’ arrivato il momento di una rigenerante passeggiata all’interno del giardino nazionale di Atene. Creato nel 1839, oltre alla bellezza del parco di per se’, merita visitare alcune aree: dal piccolo stagno al giardino botanico, ai resti di alcuni monumenti.

Lasciato il giardino non puoi non portare il tuo saluto allo stadio Panathinaiko, o Kallimarmaro. Cos’ha di speciale questo stadio? Ebbene ha ospitato la prima olimpiade del 1896 ed è l’unico stadio al mondo ad essere stato costruito con marmo bianco pentelico. Noi lo abbiamo visto solo da fuori, in ogni caso l’effetto scenico deve essere strabiliante.

Nel visitare Atene in 2 giorni, secondo noi, merita far tappa al Museo Archeologico Nazionale. Un vero e proprio scrigno di tesori dell’arte greca: la maschera di Agamennone è sicuramente il più famoso. Il prezzo varia da 6 euro in bassa stagione (Novembre – Marzo) ai 12 in alta stagione.

Noi abbiamo visitato Atene a luglio del 2016. L’abbiamo trovata una città molto frizzante e piacevole ma i segni della crisi erano ancora ben presenti. Al di fuori del centro storico, la parte meglio conservata, erano tante le serrande abbassate e i graffiti sui muri.


Visitare Atene in 2 giorni rimane un’ottima idea, sia per spezzare le tue vacanze al mare immergendoti nella cultura greca, sia per un week end dedicato interamente alla capitale. Con il nostro itinerario avrai la sicurezza di vivere la meta in modo autentico, con consigli utili e l’esperienza di chi ci è già stato. Contattaci per una call gratuita e costruiremo il tuo viaggio su misura!

Vuoi condividere l'articolo?

Seguici

Dove vuoi viaggiare?

Scopri i nostri servizi di consulenza e risspondi al questionario per ricevere il tuo itinerario personalizzato

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche

Come preparare un itinerario di viaggio perfetto

Preparare un itinerario di viaggio è alla portata di tutti, che tu sia un principiante alle prime armi o un esperto di viaggi. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come organizzare al meglio la tua esperienza in Italia o all’estero. Dopo anni trascorsi a...

Itinerario di 2 settimane in Sicilia

Nell’estate del 2021 siamo partite per il nostro on the road di 2 settimane in Sicilia. Se anche tu stai pensando di visitare questa bellissima regione, questo articolo ti sarà davvero utile. Qui troverai il nostro itinerario per trascorrere 14 giorni in Sicilia con...

Transiberiana d’Italia: il treno panoramico dell’Abruzzo

La Transiberiana d’Italia non è soltanto un treno, piuttosto un lento viaggio dall'Abruzzo al Molise, tra parchi nazionali e riserve naturali, lungo l’antica ferrovia italiana. In questo articolo ti racconteremo la sua storia e la nostra avventura, per far vivere...

Weekend di primavera: 5 destinazioni da visitare nel 2022

Per te 5 idee di viaggio per trascorrere un weekend di primavera in Italia e Europa. Abbiamo scelto queste destinazioni di viaggio perché ognuna a loro modo ci ha affascinato e fatto venir voglia di tornarci. Sono mete ideali per un weekend di primavera, quando...

Passeggiare con un Alpaca in Italia

Non serve andare lontano, fino in Sud America, per coccolare questi dolci e buffi animali perchè oggi puoi passeggiare con un alpaca in Italia, a pochi chilometri da Roma. Roberta per il suo compleanno aveva un desiderio: abbracciare finalmente un tenero alpaca. E’...

3 giorni a Berlino: tappe da non perdere e consigli low cost

3 giorni a Berlino non bastano per capirne l’anima, ma sono comunque un buon punto di partenza per un primo approccio con questa città. Inutile provare a farti un’idea di quello che ti aspetti. Berlino non può essere categorizzata. C’è chi la ama e chi la odia. Chi...

Viaggio in Umbria: 10 esperienze insolite e luoghi da visitare

In questo articolo vogliamo consigliarti quelle esperienze che in pochi conoscono, per vivere un viaggio in Umbria fuori dal comune tra tesori antichi, natura incontaminata, paesaggi d’acqua e prodotti della gastronomia. L’Umbria non è soltanto una terra verde e...

Il Paese delle Fiabe: un viaggio tra magia e creatività

Se stai cercando un’esperienza insolita non lontano da Roma, in questo articolo ti portiamo alla scoperta di Sant’Angelo di Roccalvecce, meglio noto come il “ Paese delle Fiabe”. Il borgo rinato Ci troviamo nella Tuscia, in provincia di Viterbo: scrigno di tesori...

Dormire in una casa sull’albero tra Umbria e Toscana

Oggi sono io a parlarti, Jessica, perché finalmente sono riuscita a realizzare un piccolo grande sogno che custodivo da un po’: dormire in una casa sull’albero. Se anche tu vai matt* per gli alloggi insoliti, allora questo articolo fa per te e questa esperienza è la...

Viaggio a Praga: cosa vedere in 3 giorni

Stai progettando un viaggio a Praga? Questo itinerario ti porterà alla scoperta di una delle città più belle dell’Europa orientale in soli 3 giorni. Apri la valigia e non dimenticare di portare con te scarpe comode! Praga è la città ideale per un viaggio breve ed...

Cosa vedere a Spoleto in un giorno

L’Umbria è la meta perfetta per un viaggio slow e tra le tante meraviglie ti raccontiamo cosa vedere a Spoleto in 1 giorno tra arte, natura ed eventi internazionali. Qualsiasi sia la stagione del tuo viaggio, l’Umbria non ti deluderà. I paesaggi coperti dalla candida...

Pasqua in Europa: 5 itinerari da non perdere nel 2022

Non hai idee su dove andare a Pasqua in Europa in questo 2022? Siamo qui per darti 5 suggerimenti di viaggio pazzeschi.  Dove trascorrere la Pasqua in Europa nel 2022 Visto anche l’allentamento delle restrizioni (informazioni dettagliate su ogni singolo paese...

Dove alloggiare in viaggio: guida alla scelta

Hotel, B&B o appartamento? E in quale zona? In questo articolo vogliamo spiegarti tutti gli elementi da prendere in considerazione per scegliere dove alloggiare in viaggio, evitando gli errori più comuni. La scelta della struttura dove alloggiare in viaggio è...