Stai cercando una meta sicura e Covid-free per scappare dalla città e goderti la tranquillità della natura? Fare trekking in Umbria può offrirti grandi sorprese.

La maestosità dei suoi monti e dei Parchi naturali è tutta da scoprire grazie ai sentieri accessibili a tutti: esperti o principianti adulti e bambini. Senza attrezzature, in mountain bike o a cavallo, la natura dell’Umbria è a portata di…piedi!
Parco di Colfiorito
L’oasi della biodiversità nelle vicinanze di Foligno
Il Parco di Colfiorito è un’altalena di pianura e monti. La Palude del Colfiorito è il migliore esempio di zona umida del centro Italia. Il suo clima ti permetterà di osservare varie specie di vegetali e animali. Ad esempio, potresti incontrare l’airone rosso, il cinghiale, l’istrice e il lupo (speriamo solo da lontano). Proseguendo, raggiungerai il punto più alto dell’area: il Monte Orve da dove potrai goderti il magnifico panorama sui paesaggi circostanti.
Qui troverai i percorsi più belli dove fare trekking in Umbria. Tra questi ti consigliamo l’itinerario del Castelliere. Lungo questo sentiero scoprirai il paesaggio di Colfiorito in quasi due ore, salirai verso il Monte Orve fino a raggiungere il Castelliere, un esempio di villaggio fortificato. Da qui, raggiungerai i punti panoramici su tutta la piana.
Al ritorno non dimenticarti di fermarti ad assaggiare le specialità della zona: le patate rosse, il farro e soprattutto la celebre Lenticchia di Colfiorito!
Parco di Monte Cucco
Un viaggio nella natura al confine con le Marche
Prima di partire, scegli quanti giorni e quali attività fare per scoprire l’Umbria a piedi. Date le numerose opportunità della zona, ti suggeriamo di trovare un alloggio a Gubbio o a Gualdo Tadino.
Da qui, percorri la Via Flaminia diretto verso uno dei punti d’interesse che preferisci. Ci sono così tanti sentieri dove fare trekking in Umbria che si estendono per 120 km e hanno svariati livelli di difficoltà, adatti a varie esigenze e segnalati adeguatamente.
Ecco gli itinerari più interessanti che potrebbero piacerti:
- il 225 che conduce da Val di Ranco a Pian delle Macinare attraversando la secolare faggeta “Madre dei Faggi”;
- il 226 che attraversa tutta la vetta e ti porterà alla famosa Grotta di Monte Cucco,
- il 231 incastonato nella spettacolare Valle delle Prigioni, racchiusa da altissime pareti a strapiombo.



Dopo l’escursione, ti suggeriamo di rifocillarti in uno dei ristoranti della zona. Potrai scoprire i piatti tipici a base di carne, formaggi, tartufo nero e bianco, salumi, legumi. Non dimenticarti di assaggiare le cicerchie!
Parco nazionale dei Monti Sibillini
Tesori della natura e della storia
Tutte le stagioni dell’anno offrono una varietà infinita di attività: voli in deltaplano o col parapendio, arrampicate su roccia e ghiaccio e trekking.
Innanzitutto, ti consigliamo di vedere il Lago Pilato sul Monte Vettore, nei pressi di Castelluccio di Norcia. Questo lago è legato a miti e leggende, tra cui il ritrovamento del corpo di Ponzio Pilato. Stiamo parlando di un tesoro naturale che dovrai conquistarti con un’escursione abbastanza impegnativa. Dopo due ore di salita ti ritroverai di fronte uno scenario unico: due bacini di acqua racchiusi dalle alti pareti del monte e che un tempo si pensava fossero la porta di accesso agli inferi!

Altro gioiello è il Monte Palazzo Borghese, dove per soli due o tre mesi all’anno potrai ammirare un laghetto che nasce dallo scioglimento dei ghiacciai. Infine, ci sono il Monte Porche, detto Bellavista per i suoi impareggiabili panorami e il Monte Sibilla, il cui nome deriva dalla strega che abitava le sue grotte.
Parco del Monte Subasio
Trekking nella natura e nell’arte dell’Umbria
Il Monte Subasio domina le colline e le valli circostanti su cui spuntano le città di Assisi, Spello, Nocera Umbra, Valtopina, Foligno e Gualdo Tadino e dove il parco incontra chiese, conventi, borghi, rocche ed eremi.
Il punto di partenza principale è Assisi. Da qui, il sentiero ti condurrà all’Eremo delle Carceri (dove San Francesco scrisse il Cantico delle Creature), fino ad arrivare alla croce di Sassopiano dove godere del panorama. Per un percorso turistico, ti consigliamo la Forra del Marchetto che da Piano della Pieve ti permetterà di raggiungere le gole scavate dal torrente. Un canyon tutto in stile umbro.
La Valtopina-Armenzano è un itinerario più impegnativo tra castelli, torri e fortezze; la Spello-Madonna della Spella ti porterà attraverso i boschi verso il santuario dal quale godersi i Monti Sibillini.
Parco di Monte Peglia e Selva di Meana
Relax e avventura in paesaggi magici
Questa area si estende dal lago Trasimeno fino all’altopiano dei tufi, tra Orvieto e Bolsena, ed è ricca di itinerari culturali e ambientali. È un territorio immutato, perfetto se ami l’avventura e ti piacerebbe fare trekking in Umbria
- L’Anello dell’Elmo parte da San Faustino e per 17 km si addentra nel bosco omonimo. È un itineario molto impegnativo da percorrere a piedi in una giornata, perciò, ti consigliamo di munirti di una mountain bike o di un cavallo.
- L’Anello della Selva di Meana attraversa le zone più interessanti dell’area e in cinque ore collega i borghi di Meana ed Allerona.
- L’Anello delle tane del Diavolo. Da Parrano ti condurrà in un paesaggio magico fatto di grotte scavate nelle pareti della forra e di sorgenti d’acqua. Per visitarle è meglio se ti rivolgi alle guide del posto.
- L’Anello di Villalba si sviluppa all’interni di un bosco di 25 ettari, mentre quello di Monte Tigno ti farà scoprire la campagna di Orvieto. Qui incontrerai conventi, boschi, strade etrusche, sorgenti, piccole borgate di grande interesse storico e paesaggistico: per tutti e per tutte le stagioni.



Come hai ben capito, fare trekking in Umbria è un’esperienza unica. La regione porta in alto il suo nome di cuore verde d’Italia. La vastità di parchi e sentieri potrebbe scoraggiarti nella ricerca di quelli più adatti a te.
Noi siamo qui per consigliarti. Vieni a costruire il TUO itinerario di viaggio! Scrivici a jimotravelplanning@gmail.com per avere maggiori informazioni su cosa consiste un itineratio Jimo e come riceverlo.
0 commenti