Abbiamo accettato con piacere di partecipare al Sunshine Blogger Award 2021: una bella occasione per conoscersi nel web e premiare la creatività e la qualità dei contenuti dei nostri colleghi, scrittori e appassionati di viaggi!

Innanzitutto ringraziamo con caloroso affetto Sara di followmyanchor per averci nominate. La sua grande fortuna è di essere una hostess di volo e poter quindi girare per il mondo. Ad oggi la sua base è a Helsinki, ma grazie ai racconti nel suo travel blog ti porterà alla scoperta di molti luoghi tra Africa, Asia ed Europa!
Come noi, anche Sara ama condividere le sue esperienze di viaggio e gli itinerari che ha percorso in prima persona. Non potevamo trovare migliore collega virtuale per confrontarci. Una costante fonte di ispirazione per le future destinazioni.
Ma che cos’è il Sunshine Blogger Award?
Si tratta di un’iniziativa nata sul web per permettere a travel blogger e agli amanti dei viaggi di conoscersi e suggerire alla propria community altri interessanti profili da scoprire.
Hai presente la catena di Sant’Antonio che una volta inviavamo per messaggio? Il Sunshine Blogger Award ha rivoluzionato la noiosa catena, trasformandola in un’interessante opportunità di premiare la creatività, l’impegno e la qualità di chi ama raccontare le sue storie di viaggio!
La nostra intervista per il Sunshine Blogger Award 2021

Questa intervista rappresenta per noi un’ulteriore occasione per raccontarti chi siamo e in cosa consiste il nostro servizio. In effetti non possiamo definirci delle travel blogger, noi siamo delle TRAVEL PLANNERS. Costruiamo su misura il tuo itinerario di viaggio personalizzato in base alle tue preferenze. Sosteniamo un tipo di turismo responsabile e che ti permetta di conoscere realmente la cultura e il lato più autentico della tua destinazione. Nel nostro Diario di viaggio ti diamo tanti suggerimenti e idee per la tua prossima destinazione.
Rispondiamo con piacere alle domande di Sara.
Qual è secondo voi la sfida più grande per un Travel Planner?
Sicuramente spiegare in cosa consiste il nostro lavoro. Trattandosi di una figura nuova e ibrida del settore turistico, dobbiamo spesso sottolineare le differenze rispetto ad un’agenzia di viaggio o a un tour operator.
Il nostro servizio consiste nello svolgere tutto quel lavoro che precede la prenotazione di un viaggio: partiamo ascoltando le richieste del cliente che riceviamo dalla compilazione dell’apposito questionario. Ci confrontiamo per conoscerlo e per approfondire la sua idea di viaggio così da iniziare a lavorare al suo itinerario. Questa ricerca si trasforma in un vero diario interattivo day by day (un Jimo Plan) che raccoglie le migliori combinazioni tra voli/trasporti, alloggi, luoghi da visitare, mappe preimpostate per orientarsi e consigli utili. Al cliente spetta solo il compito di cliccare sui link forniti per effettuare le prenotazioni.
Non vendiamo quindi pacchetti di viaggio già pronti, non abbiamo affiliazioni con compagnie o strutture e non effettuiamo noi le prenotazioni. Il nostro è un lavoro fatto su misura per ogni viaggiatore. Diamo ascolto alle tue esigenze per rendere il tuo viaggio un’esperienza unica ed esclusiva.
Dove trovate le idee e l’ispirazione per i vostri itinerari a tema?
La nostra idea di viaggio va oltre i classici itinerari battuti dal turismo di massa. Preferiamo visitare paesi e posti meno conosciuti e, se ci ritroviamo in mete “di punta”, cerchiamo di trovare le giuste soluzioni per goderci a pieno la destinazione.
Siamo entrambe lettrici accanite e non sono pochi i libri che ci hanno ispirato nella scelta di un paese o nella stesura di un itinerario. I corsi on-line che frequentiamo sul turismo e le nostre stesse passioni ci danno ottimi spunti per la creazione di itinerari a tema.
Non ultimo, l’attenzione che diamo alla promozione di un turismo responsabile e sostenibile influisce sulla creazione dei nostri itinerari. Consigliamo semplici comportamenti che tutti noi dovremmo adottare per rendere i nostri viaggi rispettosi sia dell’ambiente sia della comunità che ci ospita.
Con questo spirito e dalle nostre esperienze ci ispiriamo per costruire i nostri itinerari. Prova a riflettere, perchè dovresti visitare una meta come fanno tutti gli altri, affannandoti a seguire i soliti tour, quando potresti scegliere un percorso più in linea con le tue passioni e preferenze?
C’è un itinerario che avete creato di cui andate particolarmente fiere?
Forse sembrerà strano, ma l’itinerario di cui andiamo più fiere è quello che ancora non abbiamo realizzato: la Tanzania. La pandemia e il Covid ci hanno impedito di partire ad Settembre 2020 per questo viaggio da sogno. Ci siamo impegnate così tanto per costruire da sole il nostro itinerario che siamo in attesa di poterlo sperimentare!
Parlando invece di viaggi già fatti, sicuramente mettiamo al primo posto i viaggi in Giappone e in Malesia. Ad oggi sono state le destinazioni più impegnative da programmare e che ci hanno regalato grandissime soddisfazioni!


Qual è il luogo che avete visitato che vi ha colpito di più?
Non è semplice rispondere a questa domanda, anche perchè abbiamo gusti in parte simili ma anche differenti perciò meglio rispondere singolarmente.
Io (Roberta) sono rimasta affascinata dalla cultura iraniana durante un viaggio di lavoro a Mashhad, nella parte orientale. È stata la prima volta che mi sono ritrovata in una cultura completamente opposta e mi sono adattata alle loro usanze religiose e civili.
Io (Jessica) ho lasciato il mio cuore in Giappone. Posso dire con certezza che è il luogo che mi ha colpito di più. Erano anni che aspettavo questo viaggio ed essendo una studiosa e appassionata di questo paese è stato un sogno poterlo visitare e toccare con mano la vita e la cultura giapponese.
C’è un viaggio che desiderate tanto fare e non avete ancora fatto?
Soltanto uno? Abbiamo un elenco di destinazioni da visitare! Sicuramente il Perù, è una meta che ci affascina e che ancora non abbiamo avuto modo di visitare. Poi c’è il Coast to Coast negli Stati Uniti e non per ultima, l’India. Probabilmente, dopo la Tanzania e Covid permettendo, cercheremo di organizzare un viaggio proprio in India o nel vicino Vietnam!
La nostra nomination per il Sunshine Blogger Award 2021 va a…
Ora sta a noi presentarti una persona. Stiamo parlando di Sara di il_cuore_in_valigia. Anche lei ha trasformato la sua passione in un lavoro come agente di viaggio. Con il suo blog ci racconta i viaggi con la sua famiglia e ci da ottimi spunti per programmare le prossime vacanze.
Per conoscerla meglio abbiamo formulato per lei queste domande:
- Come hai deciso di trasformare la tua passione per i viaggi in una professione?
- Organizzare un viaggio, anche verso paesi lontani, con i propri bambini richiede particolari attenzioni?
- Qual è stato il libro che più hai amato e che ti ha fatto conoscere una destinazione?
- Quale è stata la più bella esperienza vissuta ad oggi durante un viaggio?
Siamo curiose di conoscere le risposte di Sara e ti invitiamo a scovare nel suo blog ottimi consigli per la tua prossima vacanza!
0 commenti