La stagione autunnale è iniziata, anche tu sei goloso di marroni e vorresti sapere dove raccogliere castagne in Umbria? In questo articolo di sveliamo un posticino poco conosciuto ma ricco di fascino..e soprattutto di castagne!

Siamo ormai ufficialmente in autunno. Le prime foglie iniziano a cadere, l’aria si fa più frizzante e i boschi si tingono di mille sfumature di colori. In Umbria l’autunno è una stagione speciale e uno dei migliori momenti per visitare la regione. L’appellativo “cuore verde d’Italia” descrive proprio a meraviglia la sua peculiarità paesaggistica. Un territorio che sembra fatto appositamente per affascinare i visitatori con il suo foliage tra boschi, vigneti e foreste dalle tonalità quasi liriche.
Tuttavia i fine settimana autunnali sono costellati anche da sagre ed eventi gastronomici che hanno come protagoniste le eccellenze della zona. Tra queste spicca uno dei più gustosi simboli della stagione, immancabile sulle tavole umbre: le castagne.
La raccolta delle castagne caratterizza un po’ tutta la regione. Tuttavia se ti piacciono i marroni, o semplicemente vuoi fare una passeggiata per ammirare il foliage autunnale, c’è un posto unico nel quale andare: Montebibico, nelle vicinanze di Spoleto.

Andare per castagne in Umbria
L’anno scorso abbiamo scoperto questo luogo per caso. Era una domenica di inizio novembre, il sole alto in cielo scaldava leggermente l’aria e ci sembrava un peccato rimanere chiuse in casa. Così abbiamo iniziato a chiedere un po’ in giro dove si poteva andare per castagne qui in Umbria, nelle vicinanze di casa.
Abbiamo così scoperto che Spoleto è famosa per i suoi “marroni” e che proprio poco distante dalla città, i boschi di Montebibico sono conosciuti per la loro deliziosa qualità di castagne. Golose come siamo di caldarroste, ci siamo fiondate a vedere questo luogo.


A soli 20 minuti da Spoleto, una strada in salita conduce ai boschi di Montebibico: asfaltata e facilmente percorribile è costeggiata dal fitto bosco. Puoi lasciare la macchina tranquillamente lungo strada, da li inoltrati in qualche sentiero per iniziare a raccogliere castagne. Anche se non sei un grande camminatore non preoccuparti, la cosa bella di questo posto è che si trovano magnifici castagneti proprio a pochi passi dalla via principale perciò è un’escursione adatta a tutti!
I marroni di Montebibico, Spoleto
Il migliore periodo per andare a castagne in Umbria è da metà ottobre a metà novembre. Devi sapere che i marroni che si trovano in questi boschi sono una varietà tutta particolare, non potrai non accorgertene mangiandoli. Sono più grandi della media, la loro buccia è chiara e soprattutto hanno un gusto più dolce. A noi sono piaciute moltissimo!
Passeggiando per i boschi di Montebibico, ti ritroverai immerso in un arcobaleno di colori autunnali: dal giallo ocra, al rosso acceso. Se guardi in alto, con la luce del sole che si fa largo tra le dorate fronde degli alberi, rimarrai incantato da tanta bellezza. Sotto i tuoi piedi invece, un soffice tappeto di foglie protegge non soltanto i ricci di castagne ma anche bellissimi ciclamini selvatici.


Accanto a te, a tenerti compagnia, sono presenti un gran numero di castagni secolari; pensa che alcuni di essi sono considerati dei veri e propri monumenti arborei. Insomma si tratta di un habitat unico dove potrai scorgere scoiattoli, diverse specie di uccelli tra cui il Picchio Muratore, e altri animali del sottobosco.
Munisciti di un ampio cestino poichè, se hai pazienza, tornerai a casa con un abbondante bottino. Noi avevamo raccolto ben 5 kg di marroni!
Andare per castagne in Umbria, può essere un’esperienza molto piacevole, soprattutto nei boschi di Montebibico. Un modo per passare una domenica alternativa e stare a contatto con la natura durante il periodo più affascinante dell’autunno: quello del foliage.
Ti piacerebbe trascorrere un week end in Umbria in autunno? Per conoscere e partecipare ad eventi, sagre e magari degustare i prodotti del territorio? Contattaci o scrivici direttamente a jimotravelplanning@gmail.com!
0 commenti