Stai cercando un glamping in Toscana? Magari un alloggio insolito e particolare nell’entroterra della regione dove poter dormire immerso nella natura? Circondato da colline, vigneti e sotto un cielo stellato? Fattoria La Maliosa è il posto ideale per te.

La Toscana è una regione ospitale e accogliente durante qualsiasi stagione. Soprattutto negli ultimi anni questa regione si è aperta a un nuovo tipo di turismo sostenibile: il glamping. Una sorta di vacanza in campeggio capace di coniugare glamour ed eco sostenibilità.

Proprio in una domenica di fine agosto, ci siamo recate nell’entroterra della Maremma: un luogo ricco di storia, cultura, natura, borghi ed eccellenze enogastronomiche. Qui, presso la Fattoria “La Maliosa”, abbiamo vissuto un’esperienza “stellare” presso le strutture che caratterizzano il loro glamping in Toscana: le StarsBox. Un luogo magico ancora tutto da scoprire.
Come nasce “La Maliosa”
A pochi chilometri dalle famose terme di Saturnia, si trova una fattoria. Non è la classica fattoria che ci viene in mente pensando alla vita di campagna dei nostri nonni. Qui Antonella, la proprietaria, ha costruito e sta portando avanti un laboratorio di sostenibilità: la Fattoria La Maliosa.

La sua è un’azienda agricola che si estende su circa 160 ettari di vigneti, uliveti e boschi. Qua il rispetto delle antiche tradizioni e dell’autenticità hanno consentito di mantenere una produzione artigianale di vini naturali, olio di oliva extravergine e miele. L’impegno e i valori di sostenibilità e tutela dell’ambiente hanno garantito all’azienda due importanti riconoscimenti. Nel 2021 quello di certificazione biologica e nel 2015 la certificazione Vegan per la trasparenza nei confronti del cliente.

Oltre a produrre vini, olio e miele, La Maliose offre un’esperienza unica. Qui avrai la possibilità di dormire in uno degli alloggi più particolari e apprezzati in Italia: la StarsBox. Un fiore all’occhiello per gli amanti dell’ecoturismo e del turismo all’aperto.
Dormire in un glamping in Toscana: le Starsbox
Immagina di trascorrere una notte in una casetta dalle pareti in legno, avvolto dal silenzio delle colline toscane. All’improvviso il tetto si apre e ti lascia immergere nel buio del cielo sconfinato. Sopra di te milioni di stelle luminose. Ci viene la pelle d’oca solo a raccontartelo.

Durante la nostra visita a “La Maliosa” abbiamo avuto modo di vedere le 3 Starsbox attualmente presenti: “Uliveta”, “Aria” e “Terra”. Le prime due si trovano a circa 20 minuti dalla struttura principale della fattoria, poste negli uliveti e nei vigneti di Monte Cavallo. Dalla cima del monte si ammira un panorama a 360° con all’orizzonte l’isola del Giglio e Montecristo. Il tramonto da un lato e l’alba dall’altro. I tuoi occhi saranno pieni di meraviglia.
“Terra” invece si trova nei pressi della struttura. Facilmente raggiungibile anche in macchina, ha una posizione panoramica e isolata da dove puoi assaporare tutta la quiete del paesaggio maremmano.

Al tuo arrivo alla Starsbox, troverai ad attenderti un cestino picnic con prodotti locali e biologici. Selezione di formaggi, salumi e una bottiglia di vino naturale per brindare in attesa del tramonto. Prendi in considerazione il fatto che l’alloggio non ha servizi bagno al suo interno ma l’azienda mette a disposizione un bagno chimico (non provvisto di doccia).

Dormire in una Starsbox è un’esperienza che ti riporta a contatto con la natura, dove benessere e relax non sono necessariamente sinonimi di comfort. Serve un pò di spirito di adattamento e di amore per questa nuova forma di campeggio particolare e alternativo.
Puoi prenotare una notte in questo glamping in Toscana, a partire da marzo/aprile fino al mese di ottobre/novembre. Grazie al clima mite della regione, hai ampia scelta per concederti una notte sotto le stelle. Anzi, perchè non regalare questa esperienza a una persona cara? La Maliosa mette a disposizione anche la possibilità di acquistare dei Voucher!
Tour delle vigne e degustazione
Il nostro tour ci ha portate a conoscere e a degustare il vino prodotto da vigneti di oltre 60 anni, che l’azienda ha recuperato da uno stato di semi-abbandono e che seguono ancora il corso della natura. Le tecniche adottate sui terreni sono infatti poco invasive. Si vuole limitare l’intervento umano al fine di valorizzare la vita biologica delle risorse naturali.
La produzione dei vini segue il metodo Corino (brevetto e marchio registrato da Antonella e da Lorenzo Corino) che privilegia proprio la conservazione dell’ambiente e la salute del consumatore.

Dopo un giro tra le vigne e l’esperienza della Starsbox, abbiamo assaggiato alcuni vini naturali di loro produzione: il bianco (La Maliosa Uni) e il rosso (La Maliosa rosso). Il tutto accompagnato con pane e il loro olio extravergine biologico di oliva La Maliosa Aurinia.
Per gli amanti del vino e dell’olio, l’azienda organizza, oltre le visite guidate e le degustazioni, anche trekking, percorsi yoga e in e-bike, visite in cantina, picnic e passeggiate a cavallo. Avrai l’imbarazzo della scelta.
Esperienze personalizzate o di gruppo
Fattoria La Maliosa è un’esperienza per tutti i sensi. Può rappresentare un’ottima idea per un romantico weekend fuori porta oppure una location alternativa dove organizzare eventi particolari come addii al nubilato/celibato. A chi non piacerebbe provare l’esperienza di dormire in un glamping in Toscana?

Non di meno, se invece viaggi in gruppo o preferisci il comfort e un alloggio più tradizionale rispetto al glamping, La Maliosa Natural Apartment Suite fa al caso tuo. Un appartamento con 5 posti letto, collocato vicino Montemerano e Saturnia. Ottimo come base per scoprire le bellezze della Maremma toscana.
Ti piacerebbe scoprire la Maremma, i suoi borghi e approfittarne per trascorrere una notte in un glamping in Toscana come la Starsbox? Contattaci e prepareremo l’itinerario su misura per la tua prossima visita in Toscana!
0 commenti