Consigli utili e aspetti da considerare per organizzare una vacanza perfetta alle Isole Eolie, in particolare a Lipari, Salina e Vulcano.

Era da tempo che avevamo in mente di organizzare una vacanza alle Isole Eolie. Purtroppo, però, soggiornare una settimana in una delle 7 Sorelle comportava una spesa eccessiva. Per cui avevamo deciso di scartarle e optare per altre destinazioni.
In questa estate 2021 abbiamo scelto di partire per due settimane alla scoperta della Sicilia. Nel nostro tour non potevamo non inserire come tappa questo misterioso e affascinante arcipelago. La soluzione per risparmiare? Abbiamo deciso di ridurre la permanenza a 3 giorni, con alloggio nell’isola più grande di Lipari per conoscere meglio via mare altre due isole: Salina e Vulcano.
Il risultato? Risparmio, divertimento, esperienze uniche da ricordare con nostalgia e altre un po’ meno.
Organizzare una vacanza alle Isole Eolie, quale scegliere

La scelta dell’isola su cui soggiornare dipende principalmente da due fattori: la tipologia di vacanza che hai in mente e il budget a disposizione.
Se ti stai recando per la prima volta alle Isole Eolie, ti consigliamo di fare come noi e trovare un alloggio a Lipari. L’isola è abbastanza grande e oltre al porto e alla città, ci sono piccoli paesini collegati da strade in buono stato. Prenotando con largo anticipo, troverai vantaggiose soluzioni: i prezzi variano molto tra bassa e alta stagione e l’offerta è comunque limitata per rapporto qualità/prezzo.
Gli alloggi hanno un costo superiore a Lipari città, mentre diminuiscono spostandosi nell’entroterra. Ricordati però di considerare le distanze verso il porto principale e il porticciolo di Marina Corta se intendi inserire escursioni in barca durante la tua vacanza.
La nostra idea di viaggio era proprio quella di sfruttare i numerosi collegamenti di Lipari con le altre isole per prenotare escursioni in barca verso le isole più vicine di Salina e Vulcano. Per questo motivo abbiamo concentrato la ricerca in una zona poco distante dalla zona portuale, ben collegata e con servizi di base nei dintorni.
Le Isole Eolie offrono diverse esperienze e luoghi da vedere. Abbiamo raccontato in questo articolo la nostra vacanza e le incredibili località visitate a Lipari, Salina e Vulcano.
Scegliere l’alloggio alle Eolie

Dopo svariate ricerche, per la nostra vacanza alle Isole Eolie, abbiamo trovato questa casetta dallo stile tipico eoliano nel paese di Pianoconte. Situata a 5 km dal porto, è immersa in un giardino di limoni con un ampio spazio esterno. L’ospitalità di Nicoletta e Maria ci ha subito fatto sentire a casa.
Tutto è stato perfetto, tranne per l’assenza di un climatizzatore. Ci è capitato, infatti, di soggiornare a Lipari durante un periodo particolarmente caldo e umido (impressionanti i banchi di nebbia al mattino presto). Purtroppo l’afa non ci ha permesso di trascorrere notti rilassanti.
L’esperienza che più abbiamo gradito è stata la possibilità di usufruire delle docce esterne con acqua calda e di svegliarci al mattino immersi nel verde con il profumo degli agrumi.
Come arrivare alle Isole Eolie

Traghetti o aliscafi
Il punto d’imbarco principale in Sicilia è il porto di Milazzo. Da qui traghetti e aliscafi partono tutto l’anno, con maggiore frequenza nei mesi da giugno a settembre. Gli aliscafi sono il mezzo più veloce per raggiungere le isole e la compagnia che li gestisce è la Liberty Lines.
Meglio acquistare i biglietti direttamente online prima della partenza data l’alta affluenza dei turisti. I prezzi variano in base all’isola di destinazione. Noi nel periodo di fine luglio abbiamo speso circa 40€ a testa A/R per Lipari per una navigazione di 1 ora circa. I traghetti, invece, hanno un prezzo inferiore, ma la tratta ha tempi di percorrenza maggiori.
Automobile o scooter
C’è un aspetto fondamentale da considerare durante una vacanza alle isole Eolie: l’auto a seguito. Per contenere la densità del traffico dovuta dai visitatori, le auto sono vietate a Stromboli, Panarea e Alicudi. Nei mesi di luglio e agosto, le macchine dei non residenti possono sbarcare dai traghetti solo a Lipari, Vulcano e Filicudi dimostrando però di soggiornare sull’isola per almeno una settimana. Al momento del pagamento ricorda di avere con te la prenotazione della struttura.

Nel caso in cui dovessi soggiornare meno di una settimana in una delle Isole Eolie, a Milazzo troverai diversi parcheggi custoditi. Tra le diverse offerte online, noi ci siamo affidati a Garage Mylae, il più conveniente. Il costo totale per 4 giorni è stato di 25 euro e il servizio navetta è stato molto comodo per raggiungere l’imbarco dell’aliscafo.
E’ comunque possibile noleggiare su queste isole un’auto per tutto il periodo della vacanza ed è proprio quello che abbiamo fatto noi. Il porto di Lipari è pieno di autonoleggio e noi ci siamo affidati a Noleggio Da Luigi spendendo circa 100 euro per due giorni.
Così facendo abbiamo potuto girare l’isola in autonomia, senza dipendere dai taxi tutt’altro che economici. Infatti il tassametro praticamente non esiste e i prezzi sono fissi. Per darti un’idea noi abbiamo speso 25 euro per la tratta dal Porto a Pianoconte, circa 10 minuti di tragitto.
Come spostarsi tra le isole
Spostarsi tra le isole delle Eolie è facile poiché sono tutte ben collegate da traghetti e aliscafi. Altrimenti, è possibile prenotare online o in loco escursioni in barca e gommone come abbiamo preferito fare anche noi.

Per le nostre escursioni ci siamo affidati all’agenzia DaMassimo.
La prima escursione, al costo di 50 euro a persona prevede un tour di Lipari e Salina con partenza dal porto di Marina Corta alle 10 e rientro alle 17. E’ prevista una sosta per il pranzo nel paesino di Lingua, dove troverai diversi ristoranti e bar.
La seconda escursione a Vulcano per l’intera giornata ha un costo di 35 euro e si distingue dal tour breve perchè offre la possibilità di scendere sull’isola per il pranzo e di trascorrere il pomeriggio in libertà. Noi ti consigliamo di scegliere il tour completo quando le temperature non sono elevate o di preferire la versione breve. Il caldo di fine luglio non ci ha permesso di goderci a pieno le bellezze di questa località.

Sicuramente organizzare la vacanza alle Isole Eolie è stato uno dei passaggi più impegnativi del nostro viaggio in Sicilia. Non è stato semplice combinare i vari trasporti e trovare la struttura più adatta alle nostre esigenze.
Hai in mente di programmare una vacanza alle Isole Eolie o inserirle come tappa del tuo tour in Sicilia? Contattaci tramite il nostro form o direttamente via mail. Sapremo costruire il TUO itinerario di viaggio, personalizzato in base alle tue esigenze e arricchito dalla nostra esperienza.
0 commenti