Organizzare una vacanza alle Isole Eolie

Consigli utili e aspetti da considerare per organizzare una vacanza perfetta alle Isole Eolie, in particolare a Lipari, Salina e Vulcano.

Vacanza isole Eolie: Vulcano

Era da tempo che avevamo in mente di organizzare una vacanza alle Isole Eolie. Purtroppo, però, soggiornare una settimana in una delle 7 Sorelle comportava una spesa eccessiva. Per cui avevamo deciso di scartarle e optare per altre destinazioni.

In questa estate 2021 abbiamo scelto di partire per due settimane alla scoperta della Sicilia. Nel nostro tour non potevamo non inserire come tappa questo misterioso e affascinante arcipelago. La soluzione per risparmiare? Abbiamo deciso di ridurre la permanenza a 3 giorni, con alloggio nell’isola più grande di Lipari per conoscere meglio via mare altre due isole: Salina e Vulcano.

Il risultato? Risparmio, divertimento, esperienze uniche da ricordare con nostalgia e altre un po’ meno.

Organizzare una vacanza alle Isole Eolie, quale scegliere

Isole Eolie nomi e quale scegliere

La scelta dell’isola su cui soggiornare dipende principalmente da due fattori: la tipologia di vacanza che hai in mente e il budget a disposizione.

Se ti stai recando per la prima volta alle Isole Eolie, ti consigliamo di fare come noi e trovare un alloggio a Lipari. L’isola è abbastanza grande e oltre al porto e alla città, ci sono piccoli paesini collegati da strade in buono stato. Prenotando con largo anticipo, troverai vantaggiose soluzioni: i prezzi variano molto tra bassa e alta stagione e l’offerta è comunque limitata per rapporto qualità/prezzo.

Gli alloggi hanno un costo superiore a Lipari città, mentre diminuiscono spostandosi nell’entroterra. Ricordati però di considerare le distanze verso il porto principale e il porticciolo di Marina Corta se intendi inserire escursioni in barca durante la tua vacanza.

La nostra idea di viaggio era proprio quella di sfruttare i numerosi collegamenti di Lipari con le altre isole per prenotare escursioni in barca verso le isole più vicine di Salina e Vulcano. Per questo motivo abbiamo concentrato la ricerca in una zona poco distante dalla zona portuale, ben collegata e con servizi di base nei dintorni.

Le Isole Eolie offrono diverse esperienze e luoghi da vedere. Abbiamo raccontato in questo articolo la nostra vacanza e le incredibili località visitate a Lipari, Salina e Vulcano.

 Scegliere l’alloggio alle Eolie

Alloggio a Lipari

Dopo svariate ricerche, per la nostra vacanza alle Isole Eolie, abbiamo trovato questa casetta dallo stile tipico eoliano nel paese di Pianoconte. Situata a 5 km dal porto, è immersa in un giardino di limoni con un ampio spazio esterno. L’ospitalità di Nicoletta e Maria ci ha subito fatto sentire a casa. 

Tutto è stato perfetto, tranne per l’assenza di un climatizzatore. Ci è capitato, infatti, di soggiornare a Lipari durante un periodo particolarmente caldo e umido (impressionanti i banchi di nebbia al mattino presto). Purtroppo l’afa non ci ha permesso di trascorrere notti rilassanti. 

L’esperienza che più abbiamo gradito è stata la possibilità di usufruire delle docce esterne con acqua calda e di svegliarci al mattino immersi nel verde con il profumo degli agrumi.

Come arrivare alle Isole Eolie

Porto Lipari, come raggiungere le Isole Eolie

Traghetti o aliscafi

Il punto d’imbarco principale in Sicilia è il porto di Milazzo. Da qui traghetti e aliscafi partono tutto l’anno, con maggiore frequenza nei mesi da giugno a settembre. Gli aliscafi sono il mezzo più veloce per raggiungere le isole e la compagnia che li gestisce è la Liberty Lines.

Meglio acquistare i biglietti direttamente online prima della partenza data l’alta affluenza dei turisti. I prezzi variano in base all’isola di destinazione. Noi nel periodo di fine luglio abbiamo speso circa 40€ a testa A/R per Lipari per una navigazione di 1 ora circa. I traghetti, invece, hanno un prezzo inferiore, ma la tratta ha tempi di percorrenza maggiori.

Automobile o scooter

C’è un aspetto fondamentale da considerare: l’auto a seguito. Per contenere la densità del traffico dovuta dai visitatori, le auto sono vietate a Stromboli, Panarea e Alicudi. Nei mesi di luglio e agosto, le macchine dei non residenti possono sbarcare dai traghetti solo a Lipari, Vulcano e Filicudi dimostrando però di soggiornare sull’isola per almeno una settimana. Al momento del pagamento ricorda di avere con te la prenotazione della struttura. 

Noleggiare auto Isole Eolie

Nel caso in cui dovessi soggiornare meno di una settimana in una delle Isole Eolie, a Milazzo troverai diversi parcheggi custoditi. Tra le diverse offerte online, noi ci siamo affidati a Garage Mylae, il più conveniente. Il costo totale per 4 giorni è stato di 25 euro e il servizio navetta è stato molto comodo per raggiungere l’imbarco dell’aliscafo.

E’ comunque possibile noleggiare su queste isole un’auto per tutto il periodo della vacanza ed è proprio quello che abbiamo fatto noi. Il porto di Lipari è pieno di autonoleggio e noi ci siamo affidati a Noleggio Da Luigi spendendo circa 100 euro per due giorni. 

Così facendo abbiamo potuto girare l’isola in autonomia, senza dipendere dai taxi tutt’altro che economici. Infatti il tassametro praticamente non esiste e i prezzi sono fissi. Per darti un’idea noi abbiamo speso 25 euro per la tratta dal Porto a Pianoconte, circa 10 minuti di tragitto.

Come spostarsi tra le isole

Spostarsi tra le isole delle Eolie è facile poiché sono tutte ben collegate da traghetti e aliscafi. Altrimenti, è possibile prenotare online o in loco escursioni in barca e gommone come abbiamo preferito fare anche noi.

Per le nostre escursioni ci siamo affidati all’agenzia DaMassimo.

La prima escursione, al costo di 50 euro a persona prevede un tour di Lipari e Salina con partenza dal porto di Marina Corta alle 10 e rientro alle 17. E’ prevista una sosta per il pranzo nel paesino di Lingua, dove troverai diversi ristoranti e bar.

La seconda escursione a Vulcano per l’intera giornata ha un costo di 35 euro e si distingue dal tour breve perchè offre la possibilità di scendere sull’isola per il pranzo e di trascorrere il pomeriggio in libertà. Noi ti consigliamo di scegliere il tour completo quando le temperature non sono elevate o di preferire la versione breve. Il caldo di fine luglio non ci ha permesso di goderci a pieno le bellezze di questa località.

Organizzare una vacanza alle Isole Eolie, Sicilia

Sicuramente organizzare la parte di vacanza alle Isole Eolie è stato uno dei passaggi più impegnativi del nostro viaggio in Sicilia. Non è stato semplice combinare i vari trasporti e trovare la struttura più adatta alle nostre esigenze.


Hai in mente di programmare un viaggio alle Isole Eolie o inserirle come tappa del tuo tour in Sicilia? Contattaci tramite il nostro form o direttamente via mail. Sapremo costruire il TUO itinerario di viaggio, personalizzato in base alle tue esigenze e arricchito dalla nostra esperienza.

Vuoi condividere l'articolo?

Seguici

Dove vuoi viaggiare?

Scopri i nostri servizi di consulenza e risspondi al questionario per ricevere il tuo itinerario personalizzato

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche

Come preparare un itinerario di viaggio perfetto

Preparare un itinerario di viaggio è alla portata di tutti, che tu sia un principiante alle prime armi o un esperto di viaggi. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come organizzare al meglio la tua esperienza in Italia o all’estero. Dopo anni trascorsi a...

Itinerario di 2 settimane in Sicilia

Nell’estate del 2021 siamo partite per il nostro on the road di 2 settimane in Sicilia. Se anche tu stai pensando di visitare questa bellissima regione, questo articolo ti sarà davvero utile. Qui troverai il nostro itinerario per trascorrere 14 giorni in Sicilia con...

Visitare Atene in 2 giorni: itinerario consigliato

Visitare Atene in 2 giorni è un giusto compromesso per approcciarsi a questa città dall’atmosfera frizzante e dal delicato equilibrio tra storia e modernità. In questo articolo condivideremo con te il nostro itinerario, per visitare Atene in 2 giorni. Visitare Atene...

Transiberiana d’Italia: il treno panoramico dell’Abruzzo

La Transiberiana d’Italia non è soltanto un treno, piuttosto un lento viaggio dall'Abruzzo al Molise, tra parchi nazionali e riserve naturali, lungo l’antica ferrovia italiana. In questo articolo ti racconteremo la sua storia e la nostra avventura, per far vivere...

Weekend di primavera: 5 destinazioni da visitare nel 2022

Per te 5 idee di viaggio per trascorrere un weekend di primavera in Italia e Europa. Abbiamo scelto queste destinazioni di viaggio perché ognuna a loro modo ci ha affascinato e fatto venir voglia di tornarci. Sono mete ideali per un weekend di primavera, quando...

Passeggiare con un Alpaca in Italia

Non serve andare lontano, fino in Sud America, per coccolare questi dolci e buffi animali perchè oggi puoi passeggiare con un alpaca in Italia, a pochi chilometri da Roma. Roberta per il suo compleanno aveva un desiderio: abbracciare finalmente un tenero alpaca. E’...

3 giorni a Berlino: tappe da non perdere e consigli low cost

3 giorni a Berlino non bastano per capirne l’anima, ma sono comunque un buon punto di partenza per un primo approccio con questa città. Inutile provare a farti un’idea di quello che ti aspetti. Berlino non può essere categorizzata. C’è chi la ama e chi la odia. Chi...

Viaggio in Umbria: 10 esperienze insolite e luoghi da visitare

In questo articolo vogliamo consigliarti quelle esperienze che in pochi conoscono, per vivere un viaggio in Umbria fuori dal comune tra tesori antichi, natura incontaminata, paesaggi d’acqua e prodotti della gastronomia. L’Umbria non è soltanto una terra verde e...

Il Paese delle Fiabe: un viaggio tra magia e creatività

Se stai cercando un’esperienza insolita non lontano da Roma, in questo articolo ti portiamo alla scoperta di Sant’Angelo di Roccalvecce, meglio noto come il “ Paese delle Fiabe”. Il borgo rinato Ci troviamo nella Tuscia, in provincia di Viterbo: scrigno di tesori...

Dormire in una casa sull’albero tra Umbria e Toscana

Oggi sono io a parlarti, Jessica, perché finalmente sono riuscita a realizzare un piccolo grande sogno che custodivo da un po’: dormire in una casa sull’albero. Se anche tu vai matt* per gli alloggi insoliti, allora questo articolo fa per te e questa esperienza è la...

Viaggio a Praga: cosa vedere in 3 giorni

Stai progettando un viaggio a Praga? Questo itinerario ti porterà alla scoperta di una delle città più belle dell’Europa orientale in soli 3 giorni. Apri la valigia e non dimenticare di portare con te scarpe comode! Praga è la città ideale per un viaggio breve ed...

Cosa vedere a Spoleto in un giorno

L’Umbria è la meta perfetta per un viaggio slow e tra le tante meraviglie ti raccontiamo cosa vedere a Spoleto in 1 giorno tra arte, natura ed eventi internazionali. Qualsiasi sia la stagione del tuo viaggio, l’Umbria non ti deluderà. I paesaggi coperti dalla candida...

Pasqua in Europa: 5 itinerari da non perdere nel 2022

Non hai idee su dove andare a Pasqua in Europa in questo 2022? Siamo qui per darti 5 suggerimenti di viaggio pazzeschi.  Dove trascorrere la Pasqua in Europa nel 2022 Visto anche l’allentamento delle restrizioni (informazioni dettagliate su ogni singolo paese...

Dove alloggiare in viaggio: guida alla scelta

Hotel, B&B o appartamento? E in quale zona? In questo articolo vogliamo spiegarti tutti gli elementi da prendere in considerazione per scegliere dove alloggiare in viaggio, evitando gli errori più comuni. La scelta della struttura dove alloggiare in viaggio è...