Un’esperienza secondo noi irrinunciabile è quella di assistere a un balletto a San Pietroburgo, in uno dei suoi meravigliosi teatri storici. Un’opportunità di vivere la città come un vero local e di osservare uno spaccato della vita pietroburghese.

San Pietroburgo è una città che se dici, non basterebbe un mese per conoscerla e assaporarla in tutte le sue sfumature. Noi ci abbiamo trascorso solo 4 giorni, il minimo indispensabile per ammirare i suoi principali punti di interesse.
Nonostante questo non ci siamo lasciati sfuggire alcune esperienze che a nostro avviso hanno reso il soggiorno memorabile. Oggi ti vogliamo parlare di quella più magica e surreale di tutte: assistere a un balletto al Teatro Mariinsky.
Se visiti questa città per la prima volta, lasciati guidare dal nostro itinerario. Trovi tutti i dettagli day by day e i consigli pratici nell’articolo “Viaggio di 4 giorni a San Pietroburgo”.
Balletto a San Pietroburgo al Teatro Mariinsky
Non esiste niente di più russo che il balletto e San Pietroburgo, città da sempre devota all’arte, conserva una delle istituzioni culturali più amate del paese: il Teatro Mariinsky appunto.
Mentre stavamo organizzando il nostro viaggio in Russia una cosa ci è apparsa subito chiara: non potevamo visitare San Pietroburgo senza assistere a un balletto. Mai scelta è stata più azzeccata.

Abbiamo deciso fin da subito di optare per il teatro storico più conosciuto della città: il Teatro Mariinsky. Considerando che sono cose che forse capitano una volta nella vita, tanto vale farle bene!
Quando abbiamo visto sul sito del teatro, che durante le nostre sere di permanenza in città ci sarebbe stato lo Schiaccianoci, lo abbiamo preso un po’ come un segno del destino. Russo fino al midollo, musicato da Čajkovskij la cui prima rappresentazione ebbe luogo proprio presso il teatro Mariinskij nel 1892. Inoltre chi non ne conosce la trama? Un cult di ogni Natale. Eravamo entusiasti.
Come arrivare alTeatro Mariinsky?
Il teatro Mariinsky è situato poco fuori al centro storico. Se, come noi, alloggiate in centro potete tranquillamente raggiungerlo anche a piedi in circa 25 minuti. Altrimenti ti conviene prendere un taxi che in pochi minuti ti porterà a teatro, la fermata della metropolitana purtroppo è scomoda e non molto vicino. Comunque se prenoti il taxi con Yandex ti costerà più o meno 120-150 rubli, nemmeno due euro.

Dove comprare il biglietto e quanto costa?
Il primo passo per assistere al balletto a San Pietroburgo ovviamente è quello di acquistare il biglietto. Il nostro suggerimento è quello di comprarlo online sul sito del teatro con diverse settimane di anticipo, soprattutto se visiti la città in alta stagione. Altrimenti rischi veramente di non trovare più posto o soltanto le postazioni più costose.
Sul sito del teatro trovi la programmazione delle opere in scaletta per i due mesi a venire. C’è anche la versione in inglese del sito web ma considera che una volta scelta l’opera da lì in poi esiste solo la lingua russa. Come fare? Per fortuna esiste Google Translate! Ricordati infine che se vuoi assistere al balletto nel teatro storico devi selezionare “Mariinsky Theatre” e non “Mariinsky II” poichè quest’ultimo è la versione nuova e moderna.

Il costo del biglietto ovviamente dipende dalla posizione dei posti che si scelgono ma varia dai 800 ai 7000 rubli circa. Noi avevamo optato per una diplomatica via di mezzo, pagando 3.500 rubli (circa 45 euro) ed eravamo nella porta 14 fila 3. Posti veramente azzeccati: ottima visuale e la “porta” era una sorta di “palchetto” separato dalla platea con sole 8 postazioni.
Concludo con un ultimo consiglio: vestiti elegante. Non sfacciatamente elegante ma comunque con buon gusto.
Noi siamo stati così fortunati ad assistere al balletto a San Pietroburgo a ottobre 2021, in un periodo dove di turisti non ce n’erano. Anche per questo motivo, l’esperienza del teatro è stata pura e autentica: vedere le famiglie pietroburghesi agghindate con i loro abiti chic, i nonni che accompagnano i nipoti, la bambine vestite di velluto rosso con i loro nastri nei capelli.


Questa esperienza ci ha fatto veramente assaporare San Pietroburgo come se fossimo dei locali. Inoltre non è necessario che tu sia un estimatore o fan del balletto, considera che per noi era la prima volta eppure siamo stati completamente travolti dalla magia di questo teatro.
Incastrare esperienze come l’assistere a un balletto a San Pietroburgo nel tuo itinerario di viaggio lo arricchiscono di un colore unico, tuttavia non sempre è così semplice organizzarle. Per questo ci siamo noi, le tue travel planners che hanno provato in prima persona cosa significa viaggiare in Russia. Contattaci e lasciati consigliare.
0 commenti