Leggere increspature, giochi di luce, un orizzonte infinito. Quante volte il nostro sguardo si è perso a osservare gli specchi d’acqua? In questo articolo ti vogliamo parlare proprio dei laghi. Per la precisione di tre laghi del Piemonte che incantano per la loro bellezza e che sono stati d’ispirazione ad alcuni celebri scrittori quali Hemingway, Stendhal, e Rodari.
Stiamo parlando di 3 laghi del Piemonte: il lago Maggiore, il lago d’Orta e il meno conosciuto, lago di Mergozzo. Iniziamo!
Il lago Maggiore e le Isole Borromee: le star dei laghi del Piemonte
Le acque del Lago Maggiore toccano il Piemonte, la Lombardia e arrivano fino in Svizzera. Le sue sponde racchiudono veri e propri tesori naturalistici e paesaggistici che meritano di essere visti e vissuti. Da dove partire?
Ovviamente dalle isole Borromee: l’isola Madre, l’isola Bella e infine dei Pescatori.
Tutt’oggi di proprietà della nobile famiglia dei Borromeo, il New York Times nel 2019 ha definito queste isole come uno dei 10 luoghi più affascinanti al mondo e come dargli torto?
Incorniciate tra il verde delle alpi e il blu del lago sono uno delle zone più suggestive del nord Italia. Gli imponenti palazzi e i curatissimi giardini che custodiscono ti trasporteranno in un’altra epoca, in un altro mondo.
Questa magia si ritrova anche sulle rive del lago: Stresa, Arona, Verbania, Laveno, Cannobio, Angera.. borghi estremamente curati e caratteristici, ideali per godersi l’atmosfera del lago e per fare una passeggiata al tramonto.
Inoltre non perderti una visita ai giardini di Villa Taranto, all’Eremo di Santa Caterina del Sasso o alla rocca di Angera.
C’è poi la statua di San Carlo. Questo colosso poco distante da Arona è chiamato affettuosamente “San Carlone” per le sue dimensioni ed è visitabile all’interno. Pensa che è stata la statua cava più alta del mondo per quasi due secoli, fino alla costruzione della statua della Libertà di New York!
Piccola curiosità: F.A. Bartholdi, colui che progettò la statua della libertà, prese spunto proprio dal San Carlone per realizzare la sorella oltreoceano. Quindi la prossima volta che sarai di passaggio nella grande mela vai fino alla Statua. Ai suoi piedi troverai la targa che ricorda che è stata costruita su modello del colosso di Arona!
Tra i laghi del Piemonte, il Maggiore offre veramente tante attività, tanti spettacoli paesaggistici e tante emozioni nei suoi riflessi. É la giusta via di mezzo se ami la natura ma non vuoi perderti anche l’incanto dei borghi.
Concludiamo consigliandoti un modo alternativo e sostenibile per goderti questo luogo. Un giro ad anello lungo tutto il lago, a bordo di battelli e di treni panoramici come la suggestiva Ferrovia Vigezzina. Assisterai a uno spettacolo unico tra monti, valli e le acque del lago.
Il lago d’Orta, il più romantico tra i laghi del Piemonte
Molto più piccolo del fratello Maggiore, il lago d’Orta è un’impeccabile bomboniera.
I vicoli dei borghi lungo lago, le loro viuzze storiche, i loro palazzi colorati e un po’ decadenti, i paesaggi mozzafiato vi faranno innamorare di questo lago del Piemonte. Non a caso è stato definito come “lago più romantico d’Italia”.
Romantico. Si perché oltre a essere un ottimo sfondo per le coppie difficilmente, una volta che lo avrai visitato, non tornerai a casa con una profonda cotta. Iniziamo da Orta e la sua isola, l’isola di San Giulio.
Questo puntino di verde in mezzo all’acqua è talmente bello che spesso ci chiediamo se non sia stato fatto su misura per essere incastonato nelle palle di vetro. Quelle che si scuotono e che rimarresti a fissare per ore, hai presente no? Ecco San Giulio ha lo stesso magnetismo. Stradine di ciottoli, pareti affrescate, logge..e poi via in motoscafo fino all’isoletta protetta alle sue spalle dal Sacro Monte – Patrimonio Unesco – con il monastero della Madonna del Sasso.
C’è poi il pittoresco paese di Pella, San Maurizio d’Opaglio famoso per i rubinetti, Omegna magnifica durante lo spettacolo di fuochi d’artificio sull’acqua, Gozzano con il suo lido ideale per un tuffo nei caldi pomeriggi estivi.
Infine, includi nel tuo itinerario una tappa a Villa Crespi. Diventata famosa grazie allo Chef Antonino Cannavacciuolo, la Villa stupisce per la sua architettura. Note mediorientali e un’atmosfera fiabesca ti accompagneranno per una cena stellata.
Il lago di Mergozzo e le sue spiagge
Eccoci giunti al lago di Mergozzo, uno dei più piccoli laghi del Piemonte. Questo laghetto di 6 km di circonferenza è poco conosciuto e, fortunatamente, ancora poco battuto dai turisti.
Si trova vicino a Verbania – cittadina in lizza per diventare la capitale della cultura 2021 – e il principale paese ad affacciarsi sulle sue rive è Mergozzo, dal quale prende il nome. Questo lago è uno degli specchi d’acqua più puliti d’Italia, un paradiso ecologico e naturale. Fortunatamente non ci sono industrie nei dintorni e l’uso delle barche a motore è proibito: ciò lo rende la meta perfetta per gli appassionati di canoa, kayak o windsurf.
Ad ogni modo se non sei così sportivo non temere, ci sono diverse spiagge balneabili dove poter passare una giornata di relax. Ritrovarsi a nuotare in acque così pulite, circondato dalle montagne, è qualcosa di meraviglioso.
I laghi del Piemonte sono la meta ideale per una week end o una gita fuori porta. Contattaci per avere l’itinerario su misura per vivere l’incanto della zona!
0 commenti