Questi sono i nostri consigli per un viaggio in Malesia, frutto della nostra esperienza in prima persona nell’inaspettato Paese dell’Asia.

Oggi la Malesia è una destinazione turistica poco affollata e non ancora toccata dal turismo di massa. Per noi questa è stata una fortuna e il principale motivo per cui abbiamo scelto di visitarla. Proprio per il suo fascino autentico e “non occidentalizzato”.
Consigli per un viaggio in Malesia: quando andare
Siamo partite per la Malesia perchè curiose di scoprire meglio l’Asia durante la stagione estiva. Abbiamo optato per questo Paese in quanto la stagione secca si concentra nei mesi da maggio a settembre: perfetta per una vacanza durante le nostre ferie estive.
Il primo dei nostri consigli per un viaggio in Malesia è quindi di evitare il periodo tra ottobre/novembre e febbraio perchè i monsoni e le piogge sono costanti.
Attenzione però. Può succedere che capitino brevi temporali anche nella stagione secca, ma durano veramente poco e subito torna a regnare l’umidità, nemico principale del clima malese.
Hai in mente di partire per la Malesia? Allora fatti ispirare dal nostro itinerario .

Cosa mettere in valigia
Proprio a causa dell’elevata umidità, ricordati di portare con te abiti leggeri e traspiranti. Scarpe comode per girare in città e semplici infradito per le isole (le scarpe non le userai mai).
Considera però che visiti un Paese musulmano e quindi in molti luoghi di culto puoi accedere soltanto con indumenti che ti coprano le gambe e le spalle.
Se sei una donna ti basterà portare pantaloni larghi e comodi che coprano almeno fino al polpaccio e un leggero scialle per avvolgere le spalle. Agli uomini basteranno dei pantaloni lunghi (o a tre quarti) e delle t-shirt.

Tieni sempre a portata di mano una felpa perchè ti servirà per coprirti nei mezzi pubblici e nei luoghi al chiuso dove non si risparmiano con l’aria condizionata!
Se scegli di soggiornare su qualche isola (come nel nostro caso alle Perhentian Islands) munisciti di una action cam subacquea. È incredibile la varietà di pesci e altri animali che avrai modo di vedere facendo snorkeling o diving. Vorrai immortalare la loro bellezza!
Per i medicinali noi abbiamo portato i classici “essenziali”: antidolorifici, antipiretici (in caso di febbre), fermenti lattici, medicine per la nausea da mezzi di trasporto e per problemi intestinali, cerotti. Per il gran caldo meglio tenere nello zaino anche qualche integratore.
Consigli di viaggio pre-partenza: volo e documenti di viaggio
Forse il più importante dei consigli per un viaggio in Malesia che ti possiamo dare è quello di prenotare il volo con largo anticipo: risparmierai davvero parecchio. Inoltre, se come noi atterri a Kuala Lumpur, avrai un’ampia scelta. Utilizza questo sito per trovare i voli più economici per raggiungere la Malesia.
Il viaggio è abbastanza lungo e non ci sono voli diretti dall’Italia. Noi abbiamo viaggiato con la Etihad Airways, facendo scalo ad Abu Dhabi. In totale sono state circa 16 ore di volo, quindi munisciti di un buon libro, cuffie, cuscino e se fatichi a prendere sonno non dimenticare la valeriana.
Per entrare in Malesia non servono vaccinazioni e per i cittadini italiani non è necessario neppure il visto, se il soggiorno non supera i 3 mesi. Controlla che il tuo passaporto non sia scaduto e munisciti di assicurazione sanitaria (se ne trovano di ottime online).
Gli alloggi e gli spostamenti interni
Un altro aspetto da considerare con attenzione sono gli alloggi. Per quanto riguarda Kuala Lumpur, per esperienza personale ti consigliamo di scegliere un hotel collocato vicino alla metropolitana e di non allontanarti troppo dal centro. C’è una vastissima scelta per tutte le tasche, non avrai problemi a trovare l’alloggio adatto a te.
Considera poi che il traffico cittadino rallenta molto gli spostamenti in taxi nelle ore di punta: è molto più veloce (e salutare) muoversi con la metro.
I taxi inoltre non sono troppo a buon mercato (comparati agli altri mezzi), quindi ti consigliamo di scaricare sul tuo telefono e usare l’app GRAB, una sorta di Uber malese.


Durante il nostro itinerario, come abbiamo raccontato nell’articolo dedicato ci siamo spostate alle isole Perhentian, sul versante opposto del Paese. Per farlo abbiamo preso un volo interno di circa un’ora, della compagnia aerea Asia Airlines. Da lì, la struttura presso la quale abbiamo soggiornato ci ha organizzato sia il trasferimento in van fino al porto sia il traghetto per le isole. I traghetti non sono molto frequenti, quindi abbi un po’ di pazienza e goditi il viaggio.
Per le isole Perhentian la scelta dell’alloggio è stata più difficile. Le strutture sono limitate, facilmente sold-out e con prezzi più “europei”: meglio prenotare in anticipo!

Cambio valuta
In Malesia la valuta utilizzata è il ringgit, molto conveniente per il cambio dall’euro.
Tuttavia, non effettuare il cambio in Italia (non è nemmeno facile trovare banche con disponibilità di ringgit), ma fallo direttamente al tuo arrivo in aeroporto o negli sportelli delle banche malesi (i più convenienti in assoluto per tasso di cambio).
Piccola tips: se decidi di spostarti sulle Perhentian Islands, portati i contanti per i pagamenti. Lì non esistono sportelli bancomat e non sempre la connessione permette di effettuare pagamento con carta di credito.
Quanto costa la Malesia?
Seguendo i nostri consigli ti troverai sbalordito dal basso costo di questa vacanza. Nemmeno noi riusciamo a credere di aver speso così poco in un viaggio di due settimane.
La spesa principale avviene prima della partenza, come abbiamo detto meglio giocare d’anticipo e prenotare online anche le escursioni e i biglietti per le visite (come la salita sulle Petronas Tower). Una volta a destinazione il costo della vita è molto basso. A Kuala Lumpur, ad esempio, un pasto street food o in ristoranti locali può variare dai 3 ai 5 euro, un pranzo o una cena in un “ristorante” massimo 10 euro, mentre gli spostamenti in taxi si aggirano sui 5€ a persona.

Ovviamente i prezzi crescono un pò sulle isole: nel nostro caso i pasti erano esclusi e optavamo per menù alla carta intorno ai 10-15 euro a persona.
Ciò che costa di più in Malesia, essendo un paese musulmano, sono ovviamente gli alcolici. Ti sconsigliamo di acquistare bottiglie di vino o cocktails sia per il prezzo ma anche perchè contengono ghiaccio e l’acqua è sempre meglio acquistarla in bottiglie chiuse e sigillate. Se proprio non puoi farne a meno, allora assaggia la birra malese!
Extra tips

Ci sono poi altri piccoli consigli di viaggio da considerare durante il tuo soggiorno in Malesia.
- Scoprirai che il frutto tipico è il durian. È vietato portarlo e consumarlo nei luoghi pubblici e anche dentro gli stessi hotel o alloggi. Ci sono ovunque cartelli che ti vietano di farlo e sentito il suo odore ne capirai il motivo.
- La Malesia è più frequentata da turisti orientali piuttosto che occidentali. Forse anche per questa ragione non tutti parlano perfettamente inglese, perciò la comunicazione a volte è un po’ difficile.
- Gli standard degli hotel sono di alto livello, soprattutto a Kuala Lumpur mentre nelle isole ciò che noi consideriamo “resort” lì ha un’altra valenza. Perciò non aspettarti il lusso!
- I ristoranti non sono esattamente quelli a cui siamo abituati, perciò lasciati guidare dallo spirito di adattamento e sperimenta più piatti possibile. La cucina malese riserva piacevoli sorprese.
Per noi è stato un duro lavoro organizzare tutto il viaggio nei minimi dettagli e ci ha richiesto molto tempo! Se non ti bastano questi consigli per un viaggio in Malesia e vuoi vivere la tua vacanza al meglio, affidati a noi e parti alla scoperta di questo incredibile Paese. Ti basta compilare il questionario o se preferisci, contattaci direttamente!
0 commenti