Questo breve itinerario ti sarà d’aiuto per scoprire Skopje e dintorni in un viaggio nei posti più belli della perla dei Balcani: la Macedonia del Nord.

Come arrivare a Skopje?
Il mezzo migliore per raggiungere la Macedonia del Nord è sicuramente l’aereo; l’aeroporto di Skopje si trova infatti a circa 20 minuti dal centro della capitale.
Nonostante non faccia parte dell’Unione europea, ti basterà presentare la carta d’identità per entrare nel Paese. Ricordati però che la valuta nazionale è il dinaro, perciò dovrai effettuare il cambio. Una volta a destinazione, se decidi di restare solo in città, potrai tranquillamente spostarti a piedi. Tutte le principali attrazioni sono concentrate nella zona moderna e nel Vecchio Bazar.
Se ti stai chiedendo perchè dovresti organizzare un viaggio in Macedonia del Nord, ti consigliamo di leggere questo articolo.
Oltre alla capitale Skopje, il modo migliore per visitare il resto del paese è in auto, anche perchè i collegamenti non sono ancora molto organizzati. Ti consigliamo quindi di noleggiarne una appena atterrato a Skopje per aggiungere altre due tappe da non perdere: il Canyon Matka e il Lago di Ocrida o Ohrid.
Partiamo con il nostro breve itinerario per scoprire Skopje e dintorni!
Giorno 1: Visita nel centro (non proprio) storico di Skopje
Il cuore della Macedonia del Nord è nella sua capitale Skopje, recentemente rimodernata con un controverso progetto volto ad attirare più visitatori. Distrutta dal forte terremoto del 1963, ha subito una riqualificazione urbana eccessiva che ha creato un contrasto tra la parte nuova e quella vecchia. Ti troverai in una città che ti sembrerà quasi “finta”, dove domina il colore bianco marmoreo dei monumenti e delle colonne delle loro facciate. Tanto da essere definita la capitale più kitsch d’Europa!

Il moderno centro “storico” è costituito dalla principale piazza, Plostad Makedonija, dove noterai subito un’enorme statua alta 22 metri che raffigura un guerriero a cavallo: Alessandro Magno, ma ufficialmente nessuno lo può dire. Alessandro Magno è infatti la figura più contesa tra Grecia e Macedonia, due paesi che da quasi trent’anni litigano sull’identità culturale e storica lasciata dal grande regno macedone.

A pochi passi dalla piazza ti troverai a percorrere il lungofiume del Vardar. Ci sono diversi ponti decorati con innumerevoli statue per raggiungere la sponda opposta, dove si trovano il Teatro Nazionale e il Museo Archeologico della Macedonia. Al suo interno è presente una collezione molto vasta che comprende reperti archeologici e etnografici uniti con elementi interattivi che aiutano a comprendere a fondo il passato del Paese.
Continuando la passeggiata, si trova il grandioso monumento bianco e oro dedicato agli eroi di Macedonia e il Palazzo del Parlamento. Camminando ancora tra i palazzi in costruzione, potrai continuare lunga la via pedonale del centro cittadino, Corso Macedonia, dove è stata realizzato il Memoriale dedicato a Madre Teresa di Calcutta, nata proprio qui a Skopje.

Giorno 2: Tour nel Vecchio Bazar ed escursione alla Millenium Cross
Il Vecchio Bazar
Attraversando l’antico Ponte di Pietra, scampato alla distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale quando i nazisti posizionarono esplosivi alla base dei pilastri per farle esplodere in caso di necessità, raggiungerai il Vecchio Bazar. E’ rimasto un mondo a parte, con le sue stradine pedonali piene di negozi di ogni tipo, i suoi ristoranti di cucina locale e la voce del muezzin che per cinque volte al giorno chiama alla preghiera i musulmani.


Qui tra le principali attrazioni ci sono: la fortezza Kale, costruita nel VI secolo dai Bizantini e che sorveglia dall’alto il centro di Skopje (puoi visitarla passeggiando lungo le sue mura) e la Moschea Mustafa Pasha, costruita nel 1492, che rappresenta la moschea meglio conservata d’Europa (puoi entrare rispettando i codici di abbigliamento e gli orari indicati).
Millenium Cross sulla montagna di Vodno

Trovandoti a Skopje, forse ti capiterà di scrutare in lontananza una croce in cima alla montagna lì vicino. E’ la Millenium Cross sul monte di Vodno, che potrai raggiungere in funivia partendo dal centro della città o dai piedi della montagna. Se sei appassionato di trekking, potresti ritagliarti una giornata intera per passeggiare tra questi monti. La croce è impressionante, alta 66 metri è la più alta al mondo. Purtroppo non potrai salirci sopra e dovrai accontentarti di fotografarla solo dalla base.
Giorno 3: Escursione al Matka Canyon
Il nostro breve itinerario alla scoperta di Skopje e dintorni continua a circa 30 minuti di auto dalla capitale. Si tratta del Canyon Matka, uno dei laghi artificiali più antichi di tutta la Macedonia, immerso nella natura. Qui avrai l’imbarazzo della scelta delle attività da fare: trekking, gita in barca alle grotte e kayak o fare il bagno nell’acqua gelata!

Giorno 4: Tour intorno al Lago di Ocrida
Dopo quasi 3 ore di macchina, attraversando paesi sperduti dell’entroterra macedone, ci siamo ritrovate quasi al confine con l’Albania nella Macedonia meridionale.
E’ uno dei laghi più antichi e profondi d’Europa, un luogo non ancora frequentato da molti turisti e reso affascinante da città e villaggi che giacciono sulle acque cristalline circondate da montagne pittoresche.

Oltre al caratteristico giro in barca sul lago e la visita del centro storico di Ocrida, ecco alcune esperienze che puoi fare:
- salire fino al monastero bizantino di St. Jovan Kaneo per ammirare il tramonto;
- girare intorno alle mura della Fortezza dello zar Samuel;
- visitare il Monastero di San Naum che si trova sulla riva del lago e offre una vista incredibile. Lì potrai anche fare un giro in barca attraverso il fiume Drin.
- fare un’escursione tra i monti del Parco nazionale di Galicica dove potrai osservare il lago di Ocrida da un lato e il lago di Prespa dall’altro.


Andare in Macedonia non significa fare la solita vacanza, ma è un vero è proprio viaggio nel tempo e tra le culture che la popolano. Il contrasto tra Skopje e i villaggi è spesso enorme e impressionante.
Per tutte queste ragioni ti consigliamo di rivolgerti a noi per farti organizzare al meglio il breve itinerario alla scoperta di Skopje e dintorni! Inizia subito compilando il questionario!
0 commenti