Cosa vedere a Dublino in 2 giorni: itinerario a piedi

Cosa vedere a Dublino in 2 giorni? Se hai deciso di visitare questa capitale in un week end oppure vuoi dedicarle un paio di giorni durante il tuo on the road in Irlanda.. beh è un’ottima idea! Dublino è perfetta da girare in 2 giorni, ricca di attrazioni e musei, si respira un’atmosfera allegra a frizzante.

Dublino in 2 giorni: cosa devi sapere

Partiamo col dirti che due giorni sono sufficienti per iniziare a conoscere la città. Dublino non è enorme e le principali attrazioni si concentrano nel suo centro storico inoltre, con la giusta scelta dell’hotel, può essere benissimo girata a piedi. In Irlanda si sa che il tempo cambia velocemente perciò porta sempre con te un k-way e un copri-zaino, ti saranno davvero utili.

Noi abbiamo visitato Dublino in 2 giorni a settembre 2022, dedicandogli l’ultima parte del nostro viaggio on the road sull’isola smeraldo (se vuoi saperne di più su questo itinerario pazzesco, leggi qui). Partendo da Galway, abbiamo raggiunto la capitale per scoprire quanto sia simile quanto diversa dal resto della nazione.

Giorno 1: il centro, da Temple Bar a Saint Paul Cathedral

Il primo giorno a Dublino dedicalo al vero e proprio centro storico. Parti di buon mattino e inizia portando i tuoi omaggi alla statua di Oscar Wilde, a Merrion Square Park. Un parco molto suggestivo e vivo. La statua non è nulla di sorprendente ma, per chi è fan dello scrittore, merita di essere vista.

Statua di Oscar Wilde
Statua di Molli Malone

Poi dirigiti verso il centro nevralgico della città: la zona di Temple Bar. Un’altra statua famosa, anche se solo entro i confini nazionali, ti sta aspettando ed è quella di Molli Malone situata a Suffolk Street di fianco alla vecchia chiesa di St. Andrew. Molli è una sorta di eroina nazionale, una pescivendola nonchè prostituta morta in giovane età e protagonista della famosa canzone omonima che non potrai non sentire nei numerosi pub di Dublino. E’ in pratica l’inno ufficioso della città.

Cammina un po’ per le vie del centro, dalla conosciuta via commerciale Grafton Street fino al lungo fiume per vedere l’Ha’Penny Bridge e arriva a Temple Bar. Il pub più famoso d’Irlanda. E’ sicuramente molto d’impatto col suo color rosso vivo e quando si accende di luci di sera, ma ormai è più un’attrazione turistica che un vero pub irlandese e te ne accorgerai dai prezzi spropositati!

Dublino in 2 giorni: Temple Bar

Eccezionalmente bella è la Rotonda nei pressi della hall del Municipio della città. Si tratta di uno spazio circolare coperto da una cupola sorretta da dodici colonne. Imponente ed elegante. L’ingresso è libero. A pochi passi di distanza sorge il Castello di Dublino, una struttura insolita che non rispecchia l’imponenza di un castello ma più l’eleganza di una residenza d’epoca. La sua storia ha inizio nel 1200, al tempo era una fortezza normanna ed è stato a lungo simbolo del dominio inglese. In seguito fu trasformato in residenza reale con magnifici appartamenti di Stato. Se decidi di visitare gli interni non perdere la Throne Room dov’è conservato il trono di Guglielmo d’Orange!

La Rotonda – City Hall
Castello di Dublino

Sempre all’interno del complesso, si trova un vero gioiello d’Irlanda: la Chester Beatty Library ad ingresso gratuito. All’interno troverai una collezione immensa di manoscritti, libri e costumi provenienti da tutto il mondo. Un vero e proprio viaggio attraverso culture lontane. Fermati a bere qualcosa al bar del piano terra e poi riparti verso la cattedrale di San Patrizio.

La Cattedrale San Patrizio è sicuramente una delle attrazioni più popolari e imperdibili se visiti Dublino in 2 giorni. Fu costruita tra il 1220 e il 1260 proprio nel luogo in cui, secondo i fedeli, sorgeva il pozzo dove San Patrizio battezzava i pagani d’Irlanda. Il biglietto per la visita non è dei più economici, ma gli interni incantano per la loro bellezza. Ogni elemento risalta l’imponenza di questo luogo di culto e la luce che filtra dalle finestre rende l’atmosfera surreale.

Dublino in 2 giorni: Cattedrale San Patrizio

Poco distante c’è una delle biblioteche più antiche d’Irlanda, noi l’abbiamo amata! La Marsh Library è stata la prima biblioteca pubblica del Paese ed è rimasta immutata da oltre tre secoli. Le preparatissime guide all’ingresso ti faranno conoscere questo angolo meraviglioso di Dublino che contrariamente alla Long Room del Trinity college, conserva un’atmosfera più intima e riservata. Sarà che questa libreria era assiduamente frequentata da scrittori come Jonathan Swift, James Joyce e Bram Stoker, ma l’odore dei libri, il legno e la storia di questo posto non ti faranno più andar via.

Per concludere la giornata ci siamo rifugiati in un pub per cenare e ascoltare ottima musica dal vivo. In Irlanda – si anche nella capitale – cenano molto presto dalle 18 alle 19, questo è l’orario di punta. Noi ti consigliamo The Old Storehouse, l’atmosfera è veramente caratteristica.

Giorno 2: Trinity College e Docklands

Visitando Dublino in 2 giorni, inizia il giorno due dal Trinity college. La più antica università d’Irlanda è una vera e propria istituzione, la sua storia ebbe inizio nel 1592! I suoi corridoi furono percorsi, le sue lezioni ascoltate e i suoi libri consultati da scrittori del calibro di Jonathan Swift, Bram Stoker, Samuel Beckett, Oscar Wilde, Edmund Burke. Ti consigliamo di prenotare la tua visita per il primo orario disponibile del mattino, così da evitare la folla di turisti e goderti quell’atmosfera fatta di studenti affaccendati per l’inizio delle lezioni.

Ma cosa vedere in quest’area universitaria di più di 200 mila metri quadri? Sicuramente ti consigliamo l’Old Library Building dov’è custodito il Book of Kells, uno dei manoscritti più famosi della storia e la Long Room, assolutamente sorprendente. Questa biblioteca, aperta dal 1732, è ricca di storia e letteralmente ricoperta di libri…ben 250.000 volumi tra i più antichi d’Irlanda! Inutile sottolineare quanto sia emozionante e sbalorditivo entrare in questa camera. Ti consigliamo di acquistare il biglietto online con largo anticipo.

Long Room
The Spire

Passa ora a visitare la parte nord di Dublino. Attraversando l’Oconnel Bridge, segui l’omonima via disseminata di negozi e monumenti. Non perderti:

  • Monumento di D. O’Connell, proprio a inizio via. O’Connel è stato un noto nazionalista irlandese del 1800.
  • General Post Office, uno degli edifici più importanti d’Irlanda: proprio qui fu proclamata l’indipendenza della Repubblica d’Irlanda.
  • The Spire, la scultura più alta al mondo. Un immenso “ago” alto 120 metri impossibile da non notare.
  • La statua di James Joyce, lo scrittore irlandese che più di ogni altro ha avuto un profondo legame con Dublino.

Per il resto della giornata ti proponiamo due alternative. Se ami la birra visita la Guinness Storehouse, la famosa fabbrica della birra. Consigliamo anche in questo caso di comprare il biglietto online con anticipo. Se invece la birra non fa per te, visita le Docklands: la vecchia zona portuale della città. Un tempo malfamata, oggi è un quartiere trendy e moderno.

Per cena ti consigliamo di optare per Camden Street e dintorni, una via ancora molto frequentata dai local dove ci sono diversi ristoranti anche di cucina orientale.

Non solo Dublino in 2 giorni: altro da vedere

Se il tuo soggiorno non si limita a una visita di Dublino in 2 giorni, ti consigliamo queste altre esperienze:

  • Kilmainham Gaol, una prigione ormai chiusa da circa 100 anni ma che mette comunque i brividi. In questa prigione soggiornarono o morirono la maggior parte degli uomini che hanno fatto la storia d’Irlanda. Kilmainham Gaol può essere visitata solo tramite tour guidato da prenotare online. Situata 3,5 km dal centro di Dublino si raggiunge con bus, tram o taxi.
  • Tour e degustazione di una distilleria di whiskey. Il whiskey è la bevanda irlandese per eccellenza. Non è un errore di battitura, gli irlandesi ci tengono così tanto alla loro bevanda che scrivono whiskey per distinguerlo dal whisky scozzese. Per scoprire qualcosa in più su questo liquore puoi visitare il Museo Irlandese del Whiskey e fare un tour guidato con degustazione in una delle distillerie più famose, la Old Jameson Distillery.
  • Howth è l’escursione di un giorno per eccellenza da Dublino. Questo piccolo borgo di pescatori adagiato sulle rive del mare è famoso per gli ottimi ristoranti di pesce e di fish and chips, i negozietti con prodotti locali e gli incontri ravvicinati con le foche irlandesi. Il paesaggio è pittoresco e molto simile a quello che si incontra sulla costa Ovest. La località è raggiungibile in circa mezz’ora di treno.

Visitare Dublino in 2 giorni ti regalerà una bellissima cartolina d’Irlanda. L’isola color smeraldo ha tantissimo da offrire per chi ama un viaggio nella natura e nelle tradizioni.

guida di viaggio a Dublino

Vuoi organizzare il tuo viaggio fai da te a Dublino? Allora consulta la nostra guida di viaggio! Un PDF unico con tutte le informazioni che devi avere a portata di mano per un viaggio a Dublino in 2 giorni o più.

Per averla clicca qui

Oppure lascia a noi l’organizzazione del nostro viaggio e sfrutta il servizio per ricevere anche tu i nostri itinerari di viaggio unici e su misura!

Vuoi condividere l'articolo?

Chi siamo

Organizzazione viaggi su misura

Siamo Jessica & Roberta, consulenti di viaggio e Travel Planners. Ti facciamo scoprire il mondo con itinerari di viaggio unici, creati su misura per te. Dopo anni trascorsi a organizzare le nostre vacanze passo dopo passo, abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra esperienza alle persone come te che amano viaggiare.

Ultimi articoli

Idee di viaggio

Seguici

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbe interessarti anche

Viaggio di nozze in Vietnam e Cambogia

Un viaggio di nozze in Vietnam e Cambogia è un'esperienza di viaggio indimenticabile che abbiamo organizzato su misura per una coppia di novelli sposi. Il Vietnam e la Cambogia sono due Paesi incredibili che offrono una combinazione affascinante di cultura, avventura...

Quale delle Isole Canarie scegliere?

Hai difficoltà a decidere quale delle Isole Canarie scegliere per una vacanza? In questo articolo proviamo a confrontare due delle isole Canarie che puoi valutare come destinazione del tuo prossimo viaggio. Le Isole Canarie fanno parte di un arcipelago spagnolo e si...

Tour di Parigi in 4 giorni: un itinerario indimenticabile

Un tour di Parigi in 4 giorni è davvero possibile. Prendi carta e penna e segnati questo itinerario che ti permetterà di vivere la magia di questa città. Da monumenti iconici a incantevoli quartieri, scopri come trascorrere quattro giorni indimenticabili nella...

Vacanza low cost in Grecia: oltre le solite rotte

Hai sempre sognato una vacanza in Grecia low cost? Seguendo questo itinerario di 21 giorni potrai partire alla scoperta di località insolite dell'entroterra e spiagge da sogno poco affollate, spendendo davvero poco! Abbiamo progettato questo particolare itinerario di...

Tour in Andalusia e Algarve

Due regioni che incantano per la loro bellezza. Fare un tour Andalusia e Algarve significa fare un viaggio tra la cultura, la storia, la natura e l'ottima gastronomia di due paesi straordinari. Abbiamo creato questo itinerario per una coppia di nostri viaggiatori che...

Viaggio di nozze in America: il nostro itinerario

Anche tu sogni un viaggio di nozze in America? Affascinante e irresistibile è il sogno nel cassetto di tantissimi novelli sposi. E così è stato anche per noi. Questo è l'itinerario del nostro viaggio di nozze in America a settembre 2023. Tre settimane tra la costa est...

5 giorni a New York, itinerario e consigli

Cosa vedere in 5 giorni a New York. Da Central Park al ponte di Brooklyn, dall’Empire alla Statua della Libertà, un itinerario di viaggio completo e i suggerimenti di chi ha vissuto la Grande Mela in prima persona. New York. Una città. Mille immagini. Film, serie tv,...

10 giorni in Giordania: itinerario e tappe

Questo tour di 10 giorni in Giordania ti permetterà di organizzare un viaggio fai da te in una terra di antiche meraviglie, paesaggi epici e ospitalità straordinaria a poche ore di volo dall'Italia. Con 10 giorni a disposizione avrai l'opportunità di esplorare molte...

Tour delle Isole Cicladi in Grecia

Scegliere di fare un tour tra le isole Cicladi della Grecia è un'ottima soluzione per gli amanti delle vacanze di mare, belle spiagge e pittoreschi borghi dell'entroterra. Stai cercando una destinazione in Europa dove trascorrere una rilassante, ma allo stesso tempo...

Irlanda on the road 10 giorni

A settembre 2022 siamo partiti per visitare l'Irlanda on the road per 10 giorni, un viaggio che desideravamo fare da molto tempo. Questo è il nostro itinerario di 10 giorni per visitare il Sud - Ovest dell'isola color smeraldo, le nostre tappe, i nostri consigli e la...

Cosa fare a Santorini e gli errori da evitare

Ecco per te dei preziosi consigli su cosa fare a Santorini e gli errori più comuni da non comeettere per goderti il tuo vuaggio nell’isola più celebre e attrattiva della Grecia. Quando immaginiamo la Grecia, molti di noi pensano subito alle casette bianche dalle...

Vacanza a Milos in Grecia: guida completa

L’isola di Milos in Grecia è nota come “l’isola dei colori” per i suoi paesaggi surreali tutti da esplorare. Con questa guida potrai facilmente scegliere cosa visitare durante la tua vacanza nella terra più suggestiva delle Cicladi. Milos è una delle più appartate...

Viaggio a Naxos: come arrivare, dove dormire e altri consigli

Come organizzare al meglio un viaggio a Naxos, una tra le isole greche meno conosciute e più sorprendenti dell’arcipelago delle Cicladi. La Grecia occupa un posto speciale nel nostro cuore ed è una tra le destinazioni preferite per una vacanza estiva. Il motivo? Non...

Come preparare un itinerario di viaggio perfetto

Preparare un itinerario di viaggio è alla portata di tutti, che tu sia un principiante alle prime armi o un esperto di viaggi. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come organizzare al meglio la tua esperienza in Italia o all’estero. Dopo anni trascorsi a...

Itinerario di 2 settimane in Sicilia

Nell’estate del 2021 siamo partite per il nostro on the road di 2 settimane in Sicilia. Se anche tu stai pensando di visitare questa bellissima regione, questo articolo ti sarà davvero utile. Qui troverai il nostro itinerario per trascorrere 14 giorni in Sicilia con...

Visitare Atene in 2 giorni: itinerario consigliato

Visitare Atene in 2 giorni è un giusto compromesso per approcciarsi a questa città dall’atmosfera frizzante, e dal delicato equilibrio tra storia e modernità. In questo articolo condivideremo con te il nostro itinerario per visitare Atene in 2 giorni. Visitare Atene...

Transiberiana d’Italia: il treno panoramico dell’Abruzzo

La Transiberiana d’Italia non è soltanto un treno, piuttosto un lento viaggio dall'Abruzzo al Molise, tra parchi nazionali e riserve naturali, lungo l’antica ferrovia italiana. In questo articolo ti racconteremo la sua storia e la nostra avventura, per far vivere...

Weekend di primavera: 5 destinazioni da visitare

Per te 5 idee di viaggio per trascorrere un weekend di primavera in Italia e Europa. Abbiamo scelto queste destinazioni di viaggio perché ognuna a loro modo ci ha affascinato e fatto venir voglia di tornarci. Sono mete ideali per un weekend di primavera, quando...

Passeggiare con un Alpaca in Italia

Non serve andare lontano, fino in Sud America, per coccolare questi dolci e buffi animali perchè oggi puoi passeggiare con un alpaca in Italia, a pochi chilometri da Roma. Roberta per il suo compleanno aveva un desiderio: abbracciare finalmente un tenero alpaca. E’...

3 giorni a Berlino: tappe da non perdere e consigli low cost

3 giorni a Berlino non bastano per capirne l’anima, ma sono comunque un buon punto di partenza per un primo approccio con questa città. Inutile provare a farti un’idea di quello che ti aspetti. Berlino non può essere categorizzata. C’è chi la ama e chi la odia. Chi...

Viaggio in Umbria: 10 esperienze insolite e luoghi da visitare

In questo articolo vogliamo consigliarti quelle esperienze che in pochi conoscono, per vivere un viaggio in Umbria fuori dal comune tra tesori antichi, natura incontaminata, paesaggi d’acqua e prodotti della gastronomia. L’Umbria non è soltanto una terra verde e...

Dormire in una casa sull’albero tra Umbria e Toscana

Oggi sono io a parlarti, Jessica, perché finalmente sono riuscita a realizzare un piccolo grande sogno che custodivo da un po’: dormire in una casa sull’albero. Se anche tu vai matt* per gli alloggi insoliti, allora questo articolo fa per te e questa esperienza è la...

Viaggio a Praga: cosa vedere in 3 giorni

Stai progettando un viaggio a Praga? Questo itinerario ti porterà alla scoperta di una delle città più belle dell’Europa orientale in soli 3 giorni. Apri la valigia e non dimenticare di portare con te scarpe comode! Praga è la città ideale per un viaggio breve ed...

Viaggio di 5 giorni in Lapponia svedese

Un itinerario di 5 giorni alla scoperta della Lapponia svedese tra escursioni su slitta, alloggi insoliti e aurora boreale. Questo viaggio è stato costruito su misura per M.B., che ci ha contattato per organizzare un regalo di compleanno speciale per il suo compagno....