Visitare Parigi sulle orme di Baudelaire con il nostro itinerario di 4 giorni è un modo alternativo per scoprire la città e i luoghi del poeta “maledetto” Charles Baudelaire.

Il 9 aprile 2021 abbiamo celebrato l’anniversario dei 200 anni dalla nascita di Charles Baudelaire. Per omaggiarlo ti proponiamo un itinerario per visitare Parigi sulle orme di Baudelarie nei posti che l’hanno visto vivere, ispirare e scrivere.
Giorno 1: alla scoperta di Saint Sulpice e del quartiere latino nell’infanzia di Baudelaire
La casa del grande poeta al n°13 di Rue Hautefeuille oggi purtroppo non esiste più: è stata demolita per far spazio alla costruzione del Boulevard Saint-Germain.
Il nostro viaggio per visitare Parigi sulle orme di Baudelaire parte da un altro luogo: la Chiesa di Saint Sulpice, dove il poeta è stato battezzato. Meno conosciuta in passato rispetto ad altri monumenti di Parigi, è la seconda chiesa più grande della città dopo Notre Dame. Semplice e spoglia all’esterno, una volta dentro ti troverai immerso nei colori e nelle opere del Settecento, dove l’oro fa da padrone.
La chiesa è diventata famosa qualche anno fa grazie a Dan Brown. Nel suo libro “Il Codice da Vinci” la descrive come il punto in cui passa il meridiano di Parigi (anche se in realtà non è proprio così).
Per visitare Parigi sulle orme di Baudelaire continuiamo nella sua infanzia nel quartiere latino, il cuore della vita parigina con i suoi café e locali tipici frequentati da studenti e professori della vicina Università La Sorbonne.
Passeggiando lungo le strade del quartiere troverai il Pantheon. All’interno del tempio laico della gloria francese riposano le anime di Rousseau, Voltaire, Marie Curie, Victor Hugo e altri grandi nomi della storia.


“Aux grands hommes, la patrie reconnaissante”. L’iscrizione sulla sua facciata ti invita a entrare nella grandezza della Francia, lasciandoti sbalordito di fronte al famoso pendolo di Foucault.
Ultimo consiglio: non perderti la piccola libreria Shakespeare and Company, che negli anni 20 era luogo di incontri di personaggi illustri come Hemingway e Ezra Pound.
Un viaggio a Parigi può essere davvero molto costoso. Inizia a risparmiare cercando online un volo low cost su questa pagina (secondo noi la migliore!)

Giorno 2: Una passeggiata romantica tra l’Ile de la Cité e l’Ile Saint Louis, culla del suo capolavoro letterario
Il tuo itinerario per a Parigi sulle orme di Baudelaire prosegue proprio a fianco dell’Ile de la Cité che ospita la cattedrale di Notre Dame, dove c’è un’altra isola nel mezzo della Senna: l’Ile Saint-Louis.
Qui potrai respirare la nobiltà parigina, fare una passeggiata immerso nell’atmosfera romantica delle stradine circondate da palazzi del Seicento, ristoranti e negozi di artigianato. Tra questi edifici c’è l’Hotel de Lauzun su Quai d’Anjou dove Baudelaire visse dal 1843 al 1845 e scrisse alcune delle poesie raccolte nel libro Les Fleurs du Mal.
Ti consigliamo di visitare l’Ile Saint-Louis verso l’ora del tramonto per ammirare la vista sulla Senna seduto su una delle panchine del ponte che collega le due isole. Infine, goditi una cena in uno dei ristorantini del quartiere.
Se invece preferisci cominciare qui la tua giornata, continua la passeggiata verso l’Hotel du Quai Voltaire, la casa di Baudelaire dal 1856 al 1858. Il vicino Pont du Carrousel ti porterà ai Giardini Des Tuileries e al Louvre.

Giorno 3: Rivivi la passione e i tormenti di Baudelaire tra Le Marais e Montmartre
Inizia il tuo terzo giorno a Parigi da Place des Voges. L’affascinante piazza chiusa ha un elegante giardino nel centro e intorno negozi di antiquariato, gallerie d’arte e cafè.

La piazza si trova all’interno del quartiere bohemien Le Marais, dove al 22 rue Beautreillis viveva Jeanne Duval: la “venere nera”, musa del poeta. A lei, ballerina e attrice nativa di Haiti, Baudelaire dedicò le sue poesie d’amore. Un amore inteso come fascinazione per la bellezza.
L’immagine della “venere” la puoi ammirare nel quadro di E. Manet, oggi esposto al Museo di Belle Arti di Budapest. Se invece vuoi comprendere la passione che legava i due amanti, non puoi non leggere la poesia “Profumo esotico” tratta da Les Fleurs du Mal.
Per continuare il viaggio sulle orme del poeta recati all’Hotel De Dieppe (vicino alla stazione Parigi Saint Lazare). Qui Baudelaire scrisse Les Paradis Artificiel, il suo noto saggio dedicato agli effetti delle droghe.
Al quinto piano dell’albergo, il poeta visse per ben cinque anni (dal 1859-1864). Il panorama cittadino che ammirava dalla sua stanza lo spinse a descrivere quel cambiamento urbano colpevole del suo famoso mal de vivre.
Assaporato questo momento puoi continuare la visita della città e proseguire in metro verso Le Sacre Coeur e il quartiere di Montmartre.

Giorno 4: Rendi omaggio al poeta di Parigi con una visita a Montparnasse
Per concludere l’itinerario per visitare Parigi sulle orme di Baudelaire, ci spostiamo nei luoghi che hanno visto il poeta per l’ultima volta. Dopo una visita agli Champs Elysée e l’Arc de Triomphe, puoi raggiungere rue du Dome. Al n° 1 si trovava la clinica del Dr Duval, la casa di cura che ospitò il Poeta fino al giorno della sua morte, il 31 agosto 1867.
La visita non può che continuare nel Grand Cimitiére ovvero il cimitero di Montparnasse (niente di macabro), uno degli spazi più verdi della città. Insieme al cimitero Père-Lachaise, ospitano nomi illustri della storia tra cui quello del poeta maledetto.
La sua tomba può passare inosservata perché semplice, di famiglia e senza alcun particolare epitaffio o riferimento al suo talento. Su una stele si trovano incisi il nome di Charles Baudelaire, in mezzo ai nomi del patrigno e di sua madre.
Per celebrare il poeta, nel cimitero è stato realizzato anche un cenotafio nel 1902 che rappresenta un corpo mummificato, un pipistrello e un busto che osserva dall’alto i morti.
Qui si conclude il cammino lungo la breve e dannata vita del poeta Baudelaire.
La capitale di Francia merita una visita anche in vesti differenti, tra cui un viaggio per visitare Parigi sulle orme di Baudelaire, un grande artista della letteratura: padre del simbolismo e iniziatore di un nuovo corso poetico.
Vuoi ricevere l’itinerario personalizzato per il tuo prossimo viaggio nella capitale francese e che includa proprio visitare Parigi sulle orme di Baudelaire? Compila direttamente il questionario
0 commenti